Il liquido pre-eiaculatorio può causare una gravidanza?...

Il liquido pre-eiaculatorio può causare una gravidanza?…

Salve esperti ma il liquido pre-eiaculatorio può causare una gravidanza? Che differenza c’è con il liquido seminale?

Lucio, 12 anni


Caro Lucio,
devi sapere che affinché avvenga una gravidanza, deve esserci un rapporto completo e non protetto, cioè con penetrazione ed eiaculazione all’interno dei genitali femminili, durante i giorni fertili della donna che solitamente oscillano tra l’11° e il 18° giorno di un ciclo regolare.
Per quanto riguarda il liquido preseminale, in letteratura scientifica la questione sembra essere ancora aperta e controversa. Se alcuni studi affermano di aver trovato spermatozoi mobili con capacità di fecondare nel liquido preseminale, altri ne difendono l’assenza. Tutti gli studi sono realizzati in base a una bassa numerosità di soggetti, motivo per cui i risultati di queste ricerche non possono essere completamente generalizzabili. Secondo ultime ricerche sembra che il liquido preseminale non contenga spermatozoi e seppure ve ne fossero piccole quantità questi non sarebbero in grado di fecondare. Tecnicamente il liquido preseminale ha una funzione meccanica di lubrificare l’uretra affinché si crei un ambiente idoneo al passaggio dello sperma. Diversamente il liquido seminale è costituito da spermatozoi immersi in un liquido, il plasma seminale. Gli spermatozoi rappresentano le cellule riproduttrici maschili che una volta rilasciate in vagina, risalgono l’apparato riproduttivo femminile per fecondare la cellula uovo. Per evitare rischi di gravidanza indesiderati è importante usare dei metodi contraccettivi. Ce ne sono diversi in commercio e potrai scegliere quello che maggiormente si adatta alle vostre esigenze.
Torna a scriverci qualora ci fossero altri dubbi.

Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it