hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi

Dai singoli di Giordana Angi e Peter White ai dischi di Sfera Ebbasta e Voodoo Kid

19 Novembre 2020

ROMA – Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i nuovi singoli e gli album. Dai singoli di Giordana Angi e Peter White ai dischi di Sfera Ebbasta e Voodoo Kid.

I singoli

Si intitola “Siccome sei” il nuovo singolo inedito di Giordana Angi. L’ex Amici ha scritto il brano, curando testo e musica con Antonio Iammarino e la produzione con Federico Nardelli e Giordano Colombo, durante il lockdown, in un periodo in cui si alternava tra la scrittura di nuove canzoni e la preparazione degli esami universitari alla Facoltà di Lettere.


“Rosè” è il nuovo singolo di Peter White per Sony Music Italy, già disponibile in presave. Il cantautore pubblica una romantica dichiarazione d’amore, sincera ma non banale, capace di evocare emozioni comuni pur risultando autentica e personale. Peter White si muove con maestria tra metafore e contrasti, disseminando il testo di immagini poetiche e suggestive, dal corpo caldo che si infiamma e brucia la pelle d’oca all’ombra di due silhouette che si confondono e danzano nella luce fioca, mentre fuori piove e tutto rallenta per un attimo. 


Godo, al secolo Martino Schembri, pubblica “Come un riccio”. Oltre l’autoironia dell’associazione tra nome e titolo, nel brano c’è un manifesto di intenti chiaro e netto: non seguire le mode per farsene di proprie, nella vita come nella musica. Sempre borderline: indie/pop, pop/dance. Le ricette si mescolano creando un profilo autonomo e indipendente. 


“Vivi a domani” è il primo singolo della band abruzzese Sirente. La band propone un pop attuale e immediato che non trascura, in pieno stile it-pop, di attingere dalla tradizione cantautorale: la forza delle melodie è incorniciata da una produzione sia tradizionale nel suo essere “suonata” che moderna nell’utilizzo dei synth; un sound attuale con testi semplici concepiti per immagini e di facile immedesimazione anche grazie ad un canto che unisce perfettamente spinta e controllo.

Tra fiati, percussioni e chitarre frenetiche, “Dimmichenesai” è il nuovo singolo dei Moonage. Il brano si fa portavoce di uno sfogo da parte delle nuove generazioni contro chi le accusa di essere incapaci e impreparate. Il testo parla della difficoltà di ritagliarsi uno spazio e di emergere dalla folla, in un mondo che troppo spesso chiede di uniformarsi e di non avere aspirazioni (“e mi dicevano / vola più in basso”).


“Maldimare” è il singolo degli BYE.TIDE, disponibile su tutte le principali piattaforme digitali per Factory Flaws / peermusic ITALY. BYE.TIDE è un duo dal suono pop-elettronico formato da Francesco Pellegrin (producer) e Andrea Zambonini (cantante). “Maldimare” segna l’esordio in lingua italiana del gruppo, un brano che nasce dall’esigenza di fissare in maniera indelebile un’emozione del loro passato tramite immagini e squarci che si susseguono vorticosamente. La canzone racconta della sensazione di confusione tipica dei ventenni, quando le feste possono essere contemporaneamente medicina e veleno in un altalenarsi di insicurezza e divertimento. La produzione di “Maldimare”, interamente curata dai BYE.TIDE, trasporta l’ascoltatore tra le sonorità internazionali che caratterizzano e influenzano il duo, un immaginario capace di fondere house ed elettronica per un risultato sempre originale.

“Non lo sai” è il nuovo singolo di MEMENTO, nato dalla collaborazione con Rodrigo D’Erasmo. L’artista torna con un brano scritto per dare voce a pensieri e riflessioni, un nuovo viaggio alla scoperta del suo mondo interiore e della sua personalità sognante che decide di svelare tramite la musica. “Non Lo Sai” definisce ulteriormente lo stile personalissimo del giovane artista di Asian Fake, progetto caratterizzato dalla delicatezza della voce e dalla trasparenza delle linee melodiche di Andrea, accompagnate in questo singolo da un ospite d’eccezione: gli archi di Rodrigo D’Erasmo (polistrumentista membro degli Afterhours e con all’attivo collaborazioni con i grandissimi nomi della scena musicale italiana).

Gli album


Sfera Ebbasta lancia il suo disco più internazionale di sempre. Il rapper pubblica ‘Famoso’, suo quarto lavoro di studio, su tutte le piattaforme per Island Records. Tredici le tracce, che vedono Charlie Charles come produttore esecutivo del progetto. Insieme a lui sono tanti i featuring che arricchiscono la tracklist. Spiccano tra questi Future, Offset, J Balvin e Steve Aoki. Tra i produttori d’oltreoceano c’è Diplo. Marracash e Gué Pequeno sono gli unici ospiti italiani.


“amor, requiem” è il titolo del primo album ufficiale di Voodoo Kid, fuori in streaming e nei digital stores per Carosello Records. Il disco, anticipato dai singoli “domino” e “non è per te”, vede la collaborazione di alcuni tra i più talentuosi e ricercati producer italiani: da Renzo Stone (Ghali, Mike Lennon) ai 2nd Roof(Salmo, Marracash…) passando per i Mamakass (Coma Cose), Dario Bass (metà di LNDFK) e Emanuele Triglia.

2020-11-19T17:03:30+01:00