hamburger menu

Il ciclo è diventato parecchio irregolare, e ho dei ritardi anche di 7-10 giorni…

Buongiorno,avrei bisogno di un confronto.Ho 26 anni e ho un ciclo abbastanza regolare ma da 4-5 mesi è diventato parecchio irregolare, e ho dei ritardi anche di 7-10 giorni ed è diventato molto meno abbondante.Ho paura di avere qualcosa che non va. E’ stato per me un periodo difficile perché ho perso il lavoro e […]

Buongiorno,
avrei bisogno di un confronto.
Ho 26 anni e ho un ciclo abbastanza regolare ma da 4-5 mesi è diventato parecchio irregolare, e ho dei ritardi anche di 7-10 giorni ed è diventato molto meno abbondante.
Ho paura di avere qualcosa che non va. E’ stato per me un periodo difficile perché ho perso il lavoro e per lo stress sono anche dimagrita di parecchio ma non so se sia dovuto a questo.
So che dovrei fare una visita ma ho paura di ricevere brutte notizie.
Secondo voi perché ho avuto questo cambiamento?
Grazie


Lara, 26 anni


Cara Lara,
comprendiamo la tua preoccupazione, proviamo a darti qualche informazione in più.
Un ciclo mestruale regolare ha una frequenza abituale compresa tra i 25 e i 35 giorni, quindi non deve essere necessariamente di 28 giorni per essere considerato tale. Una donna ha un ritmo mestruale irregolare quando fra i giorni di inizio, tra una mestruazione e l’altra, c’è un intervallo inferiore ai 25 giorni e superiore ai 35.
Devi sapere che il ciclo di una donna non è sempre uguale poichè subisce influenze di diversi fattori, quali oscillazioni ormonali, cambi stagionali, cambio di abitudini alimentari, periodi di stress. Questi fattori possono causare anticipi o ritardi ed anche modifiche nel ritmo del flusso rendendolo più o meno abbondante.
Con una consulenza online non possiamo stabilire quale sia la causa delle modifiche al tuo ciclo, probabilmente lo stress di cui scrivi causato dalla perdita del lavoro e la diminuzione significativa del peso hanno un influenza su questi cambiamenti. La nostra mente ed il corpo sono in continua comunicazione e alcune volte i segnali che il corpo ci invia sono dei messaggi per comprendere che qualcosa va modificata per rispristinare un benessere.
Ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia, non aver paura di affrontare la visita, potrai chiarirti i dubbi e capire di cosa ha bisogno il tuo corpo e quindi come poter stare meglio. 
Un caro saluto 

2020-11-21T10:26:14+01:00