hamburger menu

Roma, protesta studenti davanti ex scuola Parini

"Noi ultima ruota del carro"

ROMA – Questa mattina un gruppo di studenti e studentesse del Coordinamento del Terzo Municipio di Roma, con il supporto di ‘Priorità alla Scuola’, hanno seguito le lezioni online davanti all’ex scuola ‘Parini’, a piazza Capri, per “reclamare uno spazio che ci spetta, uno spazio abbandonato da decenni che deve essere restituito alla comunità scolastica”, hanno commentato i ragazzi.

“Le istituzioni hanno deciso di far seguire a studenti e studentesse delle superiori le lezioni da casa perché sembrava la soluzione più semplice, invece di investire sui trasporti e sull’edilizia scolastica- hanno aggiunto– Ora chiediamo a gran voce un cambiamento, vogliamo che lo stato investa i fondi del Next Generation EU sulle strutture scolastiche e sulla mobilità pubblica, per sanare e risolvere i problemi causati da decenni di tagli all’istruzione, che sembra non essere una priorità perché non porta direttamente soldi alle casse dello Stato. Ma è nelle scuole pubbliche che si forma la futura classe dirigente, i futuri professori e i futuri lavoratori, ed è proprio per questo che bisogna investire sul futuro di tutti gli studenti e le studentesse”.

“Non siamo negazionisti- concludono gli studenti in una nota– siamo consapevoli della situazione che tutto il Paese sta affrontando e proprio per questo vogliamo ripartire da qui per immaginare una scuola diversa a misura di studenti e studentesse, che sia una palestra di vita. Siamo stanchi di veder trattare la scuola come una banca da cui prelevare soldi, noi non siamo l’ultima ruota del carro. Noi vogliamo che, quando la situazione epidemiologica lo permetterà, studenti e studentesse siano visti come una priorità e la scuola sia la prima cosa che verrà riaperta, per garantire il diritto allo studio a tutti e tutte noi”.

2020-11-27T14:50:21+01:00