“Un fatto tuo personale” è il nuovo singolo di Fulminacci

A produrre il pezzo Frenetik & Orang3

30 Novembre 2020

ROMA – 

Il 4 dicembre FULMINACCI torna con il nuovo singolo “UN FATTO TUO PERSONALE” (Maciste Dischi/Artist First), prodotto da Frenetik & Orang3 e disponibile da oggi in pre-save al link https://fulminacci.lnk.to/UnFattoTuoPersonale_Pre

“Un fatto tuo personale è il titolo della mia nuova canzone – commenta il cantautore – L’ho scritta pensando alle persone, a quanto sia facile cadere nelle trappole dei pregiudizi, a quanto sia difficile ma necessario mettere in discussione certe convinzioni ricevute in eredità dalla storia. Ho avuto il piacere di affidare la produzione Frenetik & Orang3. E si sente”

Con la genialità espressiva che già lo contraddistingue, Fulminacci riesce a rendere semplici e immediate riflessioni di grande profondità. La ricercatezza del nuovo brano si intravede già dalla della sua cover, tra le prime realizzate con l’intelligenza artificiale. Come le favole della buonanotte condizionano i sogni dei bambini, così si è scelto di raccontare le canzoni di Fulminacci al computer, dando in pasto al GAN (generative adversarial network) delle suggestioni. Centinaia di immagini trasmesse all’intelligenza artificiale, che ne analizza i pixel generandone di nuove e fondendole tra loro. Le immagini generate sono disorientanti perché simili a qualcosa di riconoscibile ma, con un secondo sguardo, diventano subito aliene. I computer possono sognare?

UN FATTO TUO PERSONALE” arriva dopo l’uscita di “CANGURO”, disponibile in streaming e digitale al link https://fulminacci.lnk.to/Canguro

Per la regia di bendo (Lorenzo Silvestri & Andrea Santaterra), il videoclip del brano, visibile al link https://bit.ly/3igJrwF, è costruito attorno alla caratteristica più iconica del mammifero australiano. Il concetto di salto viene in questo video estrapolato e reso iconico, applicandolo in maniera esplicita a tutti gli elementi che compongono il videoclip. Saliscendi, loop, upside down, frenesia ed estasi miscelati a una plastica staticità. Canguro è come una molla carica, totalmente imprevedibile.

L’acclamato primo album del cantautore romano, “LA VITA VERAMENTE”, prodotto da Federico Nardelli e Giordano Colombo, ha sin da subito attirato l’attenzione di pubblico e critica, vincendo anche la Targa Tenco nel 2019.

2020-12-02T15:49:36+01:00