hamburger menu

Pinguini Tattici Nucleari: “Dopo Sanremo non ci fa paura il mainstream”

La band pubblica il 4 dicembre il nuovo ep "Ahia!"

2 Dicembre 2020

ROMA – Un terzo posto a Sanremo e poi la chiusura a causa Covid che ha bloccato ogni impegno. I Pinguini Tattici Nucleari celebrano l’anno più bello e allo stesso tempo più doloroso della loro carriera con nuova musica.

Esce venerdì 4 dicembre per Sony Music ‘Ahia!’, un nuovo ep coronamento di un progetto più ampio che ha visto arrivare, per Mondadori, lo scorso 3 novembre in libreria il romanzo omonimo scritto dal frontman Riccardo Zanotti.

1. Scooby Doo
2. Scrivile Scemo
3. Bohémien
4. Pastello Bianco
5. La storia infinita
6. Giulia
7. Ahia!

Sette le tracce che sono la dimostrazione di quanto la band non abbia timore di imbarcarsi in sonorità nuove, frutto di convinzioni arrivate proprio dopo la partecipazione al festival.

Questo è un album di pop art – ha spiegato il gruppo  ai giornalisti presentando il disco in una conferenza virtuale- nel senso che c’è una nuova consapevolezza che ci è venuta dopo Sanremo: quella di arrivare a tanta gente. Essere anche mainstream. Non ci fa paura questa parola e di conseguenza è molto orientato sul pop ma anche sul folk”.

L’intento era, quindi, preciso: non sradicare la natura dei Pinguini ma evolversi, come hanno sempre fatto negli anni.

“Quando gli artisti più ascoltati sono tha Supreme, Machete o Sfera Ebbasta ti devi accorgere che il mondo musicale sta cambiando- ha aggiunto Zanotti- è un nuovo modo di intendere la musica e tu devi stare al passo ma non è tanto il cambiare se stessi per andare incontro alla moda. È cercare di capire il valore di un linguaggio nuovo”.

E a chi penserà il contrario i Ptn rispondono:

È vero che siamo cambiati ma perché lo abbiamo sempre fatto. Chi ci segue da tanti anni ha visto che abbiamo cambiato completamente genere da un disco all’altro e quindi lo avremmo fatto di nuovo con o senza Sanremo”.

Sanremo bis? “Non è una nostra priorità al momento”

Per quanto riguarda, invece, una nuova partecipazione al festival la band non ha dubbi:

Non è una nostra priorità in questo momento. Devi andare con il pezzo giusto, arrangiato in un modo intelligente. Devi capire il contesto- ha spiegato Zanotti- non ci si deve piegare a quello che vuole la manifestazione canora ma allo stesso tempo bisogna cercare di tirarne fuori il più possibile. Penso sia addirittura deleterio andarci con dei pezzi a caso, bisogna studiarlo e quest’anno non abbiamo particolari velleità. Non è nell’immediato futuro l’idea di riandarci, ci piacerebbe molto nel futuro più remoto e non in quello prossimo”.

I Pinguini mettono, quindi, l’argomento in pausa: “Non vogliamo diventare degli inquilini del teatro Ariston che si ritrovano anno dopo anno”, ha aggiunto Elio Biffi (tastiere del gruppo).

‘Ahia!’ dà il via, così, a un nuovo capitolo che ha come unica certezza il fatto che “non bisogna storcere il naso davanti alle novità”.

Anticipato dai singoli ‘La storia infinita’ e ‘Scooby Doo’, il disco racconta sei storie che si legano ai temi affrontati nel libro di Riccardo: dalle relazioni al rapporto con la famiglia, passando per le maschere che indossiamo ogni giorno con gli altri.

Il tutto coronato da una attitudine a provare modalità diverse di suonare:

“Abbiamo inventato un nuovo strumento con questo album- hanno svelato i ragazzi- tutte le percussioni che sentite siamo noi che ci percuotiamo sul corpo”.

Con un tour nei palazzetti completamente sold out in sospeso, i Pinguini Tattici Nucleari sperano di poter incontrare i propri fan dal vivo nel 2021.

Venerdì un incontro online con i fan

Al momento, dovranno, però, accontentarsi di occasioni virtuali. Acquistando il cd sul sito della Mondadori si avrà la possibilità di poter parlare direttamente con la band in una videochat di 45 minuti in programma alle 18 del giorno di uscita di ‘Ahia!’.

I PTN sbarcano ad X Factor

Un’anteprima live, invece, i Ptn la daranno domani sera ospiti della nuova puntata di X Factor, in onda nella prima serata di Sky Uno. Un buon modo per attendere la mezzanotte e l’arrivo dell’ep. 

2020-12-03T14:52:30+01:00