hamburger menu

Ho 12 anni e sono preoccupata perché il mio ciclo è molto irregolare…

Buonasera. Sono una ragazza di 12 anni e sono molto preoccupata perchè il mio ciclo è molto irregolare…completamente imprevedibile direi… In alcuni mesi salta completamente, in altri mi viene due volte a distanza di una settimana. Mi sento veramente confusa e non so che fare. Mi vergogno a parlarne con i miei genitori perché è […]

Buonasera.
Sono una ragazza di 12 anni e sono molto preoccupata perchè il mio ciclo è molto irregolare…completamente imprevedibile direi… In alcuni mesi salta completamente, in altri mi viene due volte a distanza di una settimana. Mi sento veramente confusa e non so che fare. Mi vergogno a parlarne con i miei genitori perché è una situazione un po’ imbarazzante, ma ho paura che ci sia qualcosa che non va bene. Secondo voi può essere normale una situazione del genere o devo preoccuparmi?

S. 12 anni


Cara Anonima,
nell’adolescenza può capitare che il ciclo possa tardare o anticipare e che non abbia la regolare periodicità di 28-30 giorni, senza che ciò indichi per forza che qualcosa non vada. Fino ai 18 anni circa, infatti, l’assetto ormonale non si è ancora stabilizzato.
Il ciclo, non è sempre uguale per una ragazza o una donna, può essere influenzato da diversi fattori quali: oscillazioni ormonali, cambi stagionali, modifiche nel peso corporeo, periodi di ansia e stress. Lo Stress può influire sul ciclo, perché influenza l’attività dell’ipofisi, che è la centralina da cui parte lo stimolo ormonale per far arrivare il ciclo. 
Con una consulenza online non possiamo darti risposte definitive, ti consigliamo di provare a parlarne con i tuoi, magari anche solo con uno dei due, se ti fa sentire più a tuo agio. Comprendiamo l’imbarazzo ma non devi vergognarti è una cosa normale che riguarda il corpo, i tuoi potrebbero accompagnarti dal medico o dal ginecologo, una visita servirà per capire le cause e trovare il giusto rimedio.
Tieni presente, inoltre, che in ogni città esiste un Consultorio al quale è possibile richiedere consulenze ginecologiche gratuite, anche se sei minorenne.
Se vuoi torna pure a scriverci.
Un caro saluto 

2020-12-03T10:25:56+01:00