hamburger menu

Quale test bisogna fare per capire se si ha il papilloma virus?…

Salve,quale test bisogna fare per capire se si ha il papilloma virus? E fino a che età è possibile fare il vaccino? Anonima Cara Anonima,l’infezione da Papilloma Virus Umano (Hpv) è un’infezione molto diffusa, trasmessa prevalentemente per via sessuale. Sebbene nella maggior parte dei casi sia transitoria e priva di sintomi evidenti, talvolta si manifesta […]

Salve,
quale test bisogna fare per capire se si ha il papilloma virus? E fino a che età è possibile fare il vaccino?

Anonima


Cara Anonima,
l’infezione da Papilloma Virus Umano (Hpv) è un’infezione molto diffusa, trasmessa prevalentemente per via sessuale. Sebbene nella maggior parte dei casi sia transitoria e priva di sintomi evidenti, talvolta si manifesta attraverso lesioni benigne della cute e delle mucose.
In casi più rari, in cui il sistema immunitario non riesce a debellare rapidamente il virus, l’Hpv può determinare l’insorgenza di forme tumorali quali il tumore della cervice uterina, oggi l’unica forma di neoplasia riconosciuta come totalmente riconducibile a un’infezione.
La strategia di base per l’individuazione precoce delle lesioni da Hpv è il Pap-Test. Può essere condotto durante una normale visita ginecologica, dura pochi secondi e in genere comporta un fastidio minimo. In base all’esito possono essere prescritti ulteriori esami come la colposcopia, che attraverso una analisi istologica, può circoscrivere al meglio le diagnosi. Un’ulteriore possibilità di diagnosi è fornita dalla ricerca del Dna del Papilloma virus umano (HPV test), nei tessuti della cervice uterina.
Per quanto riguarda il vaccino è raccomandata a tutte le adolescenti, è offerto gratuitamente dal Servizio Sanitario Nazionale nel corso del dodicesimo anno di età. Per proteggersi però, c’è tempo almeno fino ai vent’anni. 
Ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo per maggiori informazioni.
Torna a scriverci quando vuoi,
Un caro saluto 

2021-09-05T14:31:51+02:00