Roma – Dodici carte da regalo natalizie in cui i simboli classici delle festività si fondono ironicamente con quelli divenuti parte della nostra nuova normalità. Positive xmas papers è una carta d’autore creata dai giovani designer dello IED Milano, per dare una nuova e ulteriore accezione alla parola positivo, ovvero essere contagiosi ma in modo diverso rispetto a quanto abbiamo sperimentato da nove mesi a questa parte: ad esempio spargendo con ironia segni di creatività sulla carta da regalo che useremo per impacchettare i doni di un Natale che ricorderemo e in cui il desiderio di festa dovrà convivere con il momento storico che stiamo attraversando.
Mascherine e tamponi si camuffano da fiocchi di neve, renne e biscotti di marzapane, in un prodotto decorativo in apparenza solo natalizio, ma che invece “nasconde” messaggi di attenzione e di racconto della realtà che viviamo, con un pizzico di ironia e nel rispetto dell’attuale situazione di emergenza. La collezione di carte da regalo Positive xmas papers è disponibile per l’acquisto online sul sito di 4Graph fino al 15 dicembre, con un duplice obiettivo benefico: oltre che far sorridere, contribuirà a raccoglierà fondi per Save The Children, cui sarà devoluto l’intero ricavato della vendita.
«Positive xmas papers è una nuova occasione per portare concretamente il design fuori dalle aule e sotto gli occhi di tutti, evidenziandone, anche con ironia, la sua essenza di intelligenza resa visibile – commenta Giuseppe Liuzzo, Coordinatore del Corso Triennale di Graphic Design IED MIlano – Questo Natale sarà unico. E se e anche fare regali e soprattutto scambiarseli in presenza sarà più difficile, incartarli con questa speciale collezione di carte significherà far riflettere e strappare un sorriso a chi li riceverà: un sorriso che, benché coperto da una mascherina e offerto ad un metro di distanza, potrà farci di nuovo capire il vero significato dell’essere positivi».