hamburger menu

Sono un insegnante, mi sento davvero stanca…

Salve sono una insegnante di un istituto tecnico. Insegno da circa 7 anni, e inizialmente ero molto entusiasta e piena di iniziative, ma adesso mi sento davvero stanca. Vi scrivo per chiedervi un sostegno perché ormai mi sono accorta che le mie risorse si sono quasi esaurite nel mio lavoro, ma l’anno scolastico è ancora […]

Salve sono una insegnante di un istituto tecnico. Insegno da circa 7 anni, e inizialmente ero molto entusiasta e piena di iniziative, ma adesso mi sento davvero stanca. Vi scrivo per chiedervi un sostegno perché ormai mi sono accorta che le mie risorse si sono quasi esaurite nel mio lavoro, ma l’anno scolastico è ancora lungo e io non so come approcciarlo.
Grazie

Anonima


Cara docente,
dalle poche informazioni che abbiamo non riusciamo a fare delle ipotesi o dei collegamenti tra la sua vita e la stanchezza che percepisce.
Un dato oggettivo è che in questo particolare periodo storico, fare scuola a distanza è davvero complesso. Gli insegnanti sono stati chiamati a mantenere viva la relazione con i ragazzi attraverso mezzi diversi da quelli che erano abituati ad utilizzare, e questo può far sentire tristi e affaticati.
Presso il nostro servizio arrivano tante email e richieste di aiuto da parte di docenti che devono rimettere in discussione metodi e modalità di insegnamento. Tanti raccontano la fatica, le preoccupazioni e la tristezza dovuta alla situazione di pandemia e alle difficoltà lavorative. Tanti ci raccontano quanto sia difficile vivere con entusiasmo la vita scolastica, e nonostante amino il proprio lavoro si sentono con poche risorse, proprio come scrive lei.
A questo scopo abbiamo messo a disposizione gratuita degli insegnanti dei corsi di formazione consultabili on line. Nella sezione “Lontani ma Vicini” potrà trovare tutte le informazioni utili a riguardo. Speriamo che tali video possano esservi di aiuto per ritrovare un po’ dell’energia creativa che la guidava all’inizio della sua carriera.
Infine, se lo ritenesse necessario può richiedere una consulenza telefonica, per approfondire la situazione ed avere una risposta maggiormente personalizzata.
Torni a scrivere se ci vorrà raccontare qualcosa di più.
Un caro saluto!

2021-08-02T12:47:39+02:00