hamburger menu

Nel sogno inizialmente ricorrono spesso mie 2 ex fidanzate…

Buongiorno ,volevo esprimervi un sogno molto strano che ho fatto la scorsa notte e sul quale mi interesserebbe una vostra delucidazione riguardo la sua interpretazione. Nel sogno inizialmente ricorrono spesso mie 2 ex fidanzate, non ricordo bene se ad alternanza o prima una e poi l’altra con le quali si stava tentando di consumare un […]

Buongiorno ,
volevo esprimervi un sogno molto strano che ho fatto la scorsa notte e sul quale mi interesserebbe una vostra delucidazione riguardo la sua interpretazione. Nel sogno inizialmente ricorrono spesso mie 2 ex fidanzate, non ricordo bene se ad alternanza o prima una e poi l’altra con le quali si stava tentando di consumare un rapporto a letto, ma tale rapporto viene interrotto sul nascere e non ricordo bene per quale motivo. Dopo di che mi ricordo che vado un paio di volte al bagno per far pipì e provare anche un bisogno di leggero piacere intanto che la faccio, ma intanto cmq si cercava di ultimare il rapporto iniziato con le mie ex che però non si riesce ad ultimare. La seconda volta che vado in bagno era in un bagno molto sporco ed allagato di pipì. Intanto che stavo ultimando tale bisogno, in una porta che vi era all’interno del bagno stesso, cerco una persona con la quale dovevo parlare per una pratica di successione e se ricordo bene dietro di me c’era anche una delle mie ex ragazze, ma di questo dettaglio non ne sono sicuro, in ogni caso la persona che cercavo per tale pratica di successione non la trovo e li finisce il sogno e mi sveglio che era mattina con un po’ di preoccupazione, soprattutto  per l’ultima fase del sogno legata alla pratica di successione. Vi ringrazio per il vostro riscontro e vi auguro una buona giornata.

Mariano


Caro Mariano,
i sogni sono uno strumento straordinario che viene utilizzato all’interno di un percorso di psicoterapia e che aiuta ad analizzare le profondità dell’animo del sognatore, alla luce dei suoi vissuti e della sua storia. Mancano diversi elementi per aiutarti a dare un significato al tuo sogno come la tua età, la tua professione, la tua situazione affettiva e familiare che non ci permettono di contestualizzare bene le immagini da te riportate. Ma proveremo ad aprire delle riflessioni con te.
Ci sembra un sogno molto complesso e articolo, dove si alternano il bisogno di liberarsi e lasciare andare con la difficoltà di concretizzare e portare a termine qualcosa. Il rapporto non viene terminato, la persona che cerchi non riesci a trovarla.
L’urina è un liquido fisiologico che ha il compito di eliminare dall’organismo sostanze di scarto che sarebbero tossiche e che pertanto non possono essere trattenute. Così sognare di sentire questo bisogno  potrebbe rappresentare la necessità di abbandonare modalità, aspetti e situazioni che sono divenute “tossiche”, che fanno male o che non servono più. Magari ci sono paure, vissuti, inibizioni o conflitti, che in questo momento occupano i tuoi pensieri e non sai bene come affrontarli.  Il piacere nell’atto dell’urinare potrebbe essere anche correlato con la possibilità d lasciar andare cose che ci fanno male, con il sentirsi libero e svuotato. Cosa che nel sogno sembra essere comunque alterato da questo bisogno di concludere un rapporto con le tue ex. Non sappiamo molto rispetto a questi storie d’amore, come e perchè siano finite, cosa ti hanno lasciato.
La fine di una storia, così come un atto di successione richiede da un punto di vista emotivo una elaborazione di un lutto, della persona con cui abbiamo condiviso una parte della nostra vita ma anche di tutte quelle faccende in sospeso con noi stesso. Ogni fine lascia delle domande, un senso di smarrimento e di fallimento ma lascia anche i presupposti per crescere per trasformare ciò che si sentiva come limiti in opportunità. Nel sogno non riesci a trovare questa persona quasi come se non riuscissi a trovare la chiave di interpretazione su cosa fare e come andare avanti. Ti senti smarrito.
Forse hai paura di tirar fuori le tue emozioni, di non sentirti capace ad affrontare le difficoltà? Forse stai mettendo in discussione qualcosa?… 
Questi possono essere alcuni spunti di riflessioni, magari se ti va torna a scriverci e a raccontarci di te così da avere maggiori elementi di analisi.
Un caro saluto!

2021-09-16T17:22:30+02:00