hamburger menu

Sanremo, sono 26 i “Big” in gara nel festival ‘giovane’ di Amadeus

I nomi saranno svelati durante la finale della gara dei giovani, in onda su Rai 1 giovedì

15 Dicembre 2020

ROMA – Ventisei cantanti, 10 donne e una lista di nomi che “abbasserà ulteriormente la media d’età dei cantanti rispetto all’anno scorso”. Sono questi i primi dettagli che emergono sul cast dei ‘Big’ che parteciperà all’edizione numero 71 del Festival di Sanremo, in programma dal 2 al 6 marzo 2021. A svelarli è stato lo stesso Amadeus durante la conferenza stampa di presentazione della gara dei Giovani, in onda in prima serata su Rai 1 giovedì 17 dicembre.

Il direttore artistico incrementa, così, la tanto attesa lista dei partecipanti, che nell’edizione 70 del festival contava 24 artisti. “È un segnale- ha dichiarato Amadeus- per far vedere che la musica c’è”. D’altronde, in quest’anno particolare, “la musica è morta. I balconi sono stati l’unico luogo dove ascoltarla. Tutto si è fermato ed è ancora fermo”.

Il festival della “rinascita”

Proprio per questo Amadeus ha ribadito ancora una volta il desiderio di portare in televisione uno spettacolo che sia “nel segno della rinascita”. E la preparazione in un contesto diverso dal solito “ci ha spinti a provare a fare tutto in assoluta normalità”.

Così, come accaduto per il festival del 2020 seppur in modalità diverse, giovedì Amadeus svelerà i 26 ‘Big’ durante la serata di Sanremo Giovani, accogliendoli uno per uno in puntata. Per quanto riguarda i nomi, il direttore artistico ha anticipato:

“La lista avrà una presenza di giovani altissima perché Sanremo deve guardare al futuro”. Tutte le canzoni scelte, perciò, “vanno nella direzione dei giovani, abbiamo una presenza altissima. C’è un vivaio di ragazzi e ragazze che sono già dei big e che hanno visualizzazioni altissime”.

Con tutti i limiti del caso e nel rispetto delle normative anti Covid vigenti, perciò, la macchina sanremese riparte e lo fa direttamente dalla ‘città dei fiori’ con la finalissima della sezione Giovani, trasmessa in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo. “Se noi non fossimo andati a Sanremo- ha spiegato Amadeus- sarebbe stata una resa e noi non dobbiamo arrenderci”.

Dieci i ragazzi che si sfideranno per entrare nella lista dei sei che arriveranno sul palco del teatro Ariston nella categoria Nuove Proposte. A loro si aggiungeranno i due vincitori di Area Sanremo.

Nella serata di giovedì, oltre al cast e ai vincitori, c’è da aspettarsi, però di più: Amadeus ha promesso “tante sorprese” che saranno svelate in puntata su Sanremo 2021.

2020-12-15T14:52:49+01:00