hamburger menu

Da quando assumo la pillola sono ingrassata qualche chilo…

ciao, esperti da quando assumo la pillola da tre settimane sono ingrassata qualche chilo, e un po’ mi si è gonfiato il seno, ma anche le gambe e mi è venuta la cellulite, molto più di prima. La mia ginecologa ha detto che questo effetto è temporaneo però non sono molto sicura che sia così […]

ciao, esperti da quando assumo la pillola da tre settimane sono ingrassata qualche chilo, e un po’ mi si è gonfiato il seno, ma anche le gambe e mi è venuta la cellulite, molto più di prima. La mia ginecologa ha detto che questo effetto è temporaneo però non sono molto sicura che sia così e ho paura di continuare ad ingrassare sulle gambe. Inoltre prima facevo ginnastica artistica ma ora non posso più allenarmi quindi ho paure di ingrassare ancora di più mi sento molto a disagio e non riesco a guardarmi più allo specchio aiutatemi

Anonima


Cara Anonima,
ti ringraziamo per averci contattato e comprendiamo la tua difficoltà dinanzi ad un cambiamento della tua immagine corporea. Devi sapere che le nuove pillole in commercio hanno un basso dosaggio di ormoni ed influiscono meno sul peso corporeo rispetto alle pillole del passato. Ovviamente la risposta del corpo è molto soggettiva, e ogni contraccettivo va valutato in base alla propria esperienza e storia anamnestica.
L’aumento del peso corporeo e della ritenzione idrica potrebbero essere dovute anche ad un’insieme di fattori, come la mancanza di sport, una dieta non funzionale o lo stress.
Prendi la pillola da poco tempo, per cui il consiglio che ti diamo è quello di monitorare nel tempo con la tua ginecologa questi cambiamenti per valutare poi se è il contraccettivo giusto per te.  In commercio ci sono diversi metodi contraccettivi , devi trovare quello più adatto a te che ti crea meno effetti collaterali possibili.
Dalle tue considerazioni sembra che la perdita del tuo ideale corporeo ha provocato una sensazione di disagio rispetto alle tue aspettative. Temi magari di non piacere più a te stessa o agli altri. Non essere troppo severa con te stessa, e ricordati che la bellezza e la tua identità non si sovrappongono necessariamente a qualche chilo in più. 
Speriamo di esserti stati di aiuto e se hai ulteriori dubbi puoi tornare a scriverci.
Un caro saluto!

 

2020-12-16T11:38:17+01:00