hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi

Dal nuovo singolo di Chris Nolan a quello di Tutti Fenomeni

17 Dicembre 2020

ROMA – Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i nuovi singoli e gli album. Dal nuovo singolo di Chris Nolan a quello di Tutti Fenomeni. 

I singoli

Sono Tedua, Madame, Aiello e Birthh gli artisti che Chris Nolan ha chiamato alla sua corte per il suo nuovo singolo, “Euforia”, su tutte le piattaforme per Sony Music Entertainment. “Euforia” è un brano dall’atmosfera calma e soffusa, in cui ogni voce porta il suo punto di vista tra tematiche come rivalsa, riscatto, il peso della fama e relazioni complicate. I quattro artisti coinvolti colorano il brano con la propria visione musicale, in un risultato finale che non si incanala in un genere unico ma accompagna l’ascoltatore in un viaggio sonoro tra diverse sfumature.

“Inferno” è il nuovo singolo di Nahaze per Elektra Records / Warner Music italia. Dopo aver conquistato la certificazione di Disco d’oro con il brano “Carillon” e aver pubblicato “Freak” e “Control”, brani inclusi nella colonna sonora della serie originale Netflix “BABY 3”, Nahaze torna con un brano dove sonorità r&b e trap si fondono lasciando spazio anche ad una vena rock data dalla chitarra elettrica sul finale. Quello a cui fa riferimento l’artista non è l’inferno classico fatto di lingue di fuoco, ma anzi: nel suo immaginario, il calore assume infatti un significato positivo, mentre l’inferno è gelido. Ed è molto più vicino e familiare di quanto pensiamo: sono i comportamenti dell’uomo, che tra indifferenza e superficialità creano una sorta di gelo, contro cui il nostro fuoco interiore non deve mai smettere di ardere.  

“Pizzaboy” è il terzo singolo ufficiale di VV, in uscita per Maciste Dischi/Pulp Music e distribuito da Sony Music Italy. Il brano è prodotto da Federico Nardelli e Giordano Colombo. Qui le sonorità dream pop si fondono alla narrazione intima e sentimentale delle emozioni, e VV canta con stile pacato ma incisivo di quei litigi di coppia un po’ tragicomici che a volte, purtroppo, avvengono sotto agli occhi imbarazzati degli estranei – come il pizza boy del titolo.

“Orso” è il singolo di Dolcedormire, disponibile su tutte le piattaforme digitali per l’etichetta Factory Flaws / peermusic ITALY. Il cantante, al secolo Simone Trotta, vuole trovare una rappresentazione per la vita vissuta in maniera passiva, tracciando i confini di un letargo emotivo. L’artista percorre insieme all’ascoltare il viaggio in una dimensione, in cui passare attraverso le proprie insicurezze e i propri errori per accettarlo, per trasformarli in punti di forza. Protagonista dei suoi racconti è anche la sua chitarra, che lo accompagna in tutte le sue narrazioni.

“Menomale” è il primo singolo ufficiale del rapper barese Guido Cagiva, disponibile su tutte le piattaforme digitali per l’etichetta Asian Fake. Il brano entra nel vivo delle sonorità e dell’estetica che caratterizzeranno tutto il suo progetto. La cifra dell’artista barese è infatti la combinazione tra la disinvoltura e la solarità del flow e dei testi e una produzione marcatamente Lo-Fi, che enfatizza il lato più scanzonato e spensierato di Cagiva. “Menomale” prosegue la narrazione del suo mondo iniziata con “Stonato”, il singolo prodotto da Strage pubblicato all interno di HANAMI, l’album di Asian Fake composto da soli artisti emergenti e brani inediti, realizato durante il primo lockdown. La produzione è affidata a Amanda Lean e NotForClimbing, gia noti al pubblico per le collaborazioni con Esseho e Venerus.

“Parlami di Dio” è il singolo di Tutti Fenomeni, prodotto come sempre da Niccolò Contessa (aka I Cani, ma anche autore di colonne sonore e produttore tra i più affermati del panorama musicale italiano). Il brano arriva a chiudere l’anno iniziato con “Merce funebre”, il primo album di Tutti Fenomeni.

“Aries” featuring Ariete è il nuovo singolo di Sir Prodige, cantante e produttore musicale che si è fatto notare in “Bloody Bars – Locked”, brano contenuto in “BV3”, il recente album di Slait, tha Supreme, Low Kidd e Young Miles.

Gli album

“Destino” (Dogozilla Empire/Sony Music Italy) è il primo progetto discografico di TIA, prodotto da Ryanairz sotto la direzione artistica di Don Joe. Il mixtape, disponibile in presave, è stato anticipato dai singoli “Rocky” e “Romantici”. Come suggerisce il titolo, il progetto è lo strumento con cui il “destino” di TIA prende forma, il mezzo con cui l’artista si proietta verso il futuro che ha sempre sognato. La raccolta si compone di 10 tracce, di cui 8 inedite, che trasudano l’entusiasmo, l’energia, la fame e la determinazione di un ragazzo che, nonostante la giovanissima età, ha piena consapevolezza di ciò che vuole essere e ciò che vuole diventare, che è pronto a lottare per realizzare il sogno di vivere della propria passione. I pezzi sono caratterizzati da sound eterogenei, che spaziano dal rap old school alla drill music e donano al contempo freschezza e personalità all’intero progetto. 

“Beyond” è il nuovo album del pianista Davide De Angelis, distribuito da INRI Classic su tutte le piattaforme streaming e in digital download. Il disco è stato anticipato dal singolo “Night of falling stars”. La musica di “Beyond” fonde elementi classici e contemporanei e ha come obiettivo quello di trasmettere emozioni, trasportando l’ascoltatore in un mondo di sogni e speranze

2020-12-17T16:44:14+01:00