hamburger menu

Tg Scuola – edizione del 18 dicembre 2020

Si parla di: Ricerca Sip-Bambino Gesù-Ido; Natale digitale; Giudizio descrittivo

Aule sicure con rispetto norme anti-Covid: Ricerca Sip-Bambino Gesù-Ido
La scuola è un luogo sicuro. È questo il messaggio emerso durante la conferenza stampa, all’istituto ‘Regina Elena’ di Roma, in cui sono stati presentati i risultati del progetto ‘A tutela dello studente, per una scuola sicura’ promosso dalla Società italiana di pediatria, l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, l’Istituto di Ortofonologia e la Fondazione Mite. Un progetto pilota per avere dati certi sulla reale pericolosità di diffusione all’interno degli istituti scolastici del Covid-19 attraverso la somministrazione di test diagnostici salivari e test da campione ematico a tutti gli studenti, i professori e il personale Ata. Alla conferenza sono intervenuti Alberto Villani, presidente della Società Italiana di Pediatria; Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico; Federico Carlo Perno, Responsabile di Microbiologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù; Federico Bianchi di Castelbianco, Direttore dell’Istituto di Ortofonologia e Rossella Sonnino, Dirigente scolastica dell’IC ‘Regina Elena’ di Roma.

Scuola, Azzolina: “Responsabili a Natale per tornare in presenza a gennaio”
Un ‘Natale digitale’ più sobrio ma non meno significativo quello inaugurato dalla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina in diretta streaming. Il ‘Natale digitale’ è l’iniziativa del ministero dell’Istruzione nata per valorizzare i progetti didattici realizzati con l’utilizzo delle tecnologie in occasione delle prossime feste. Un evento ancora più significativo considerato l’importante ruolo che il digitale ha svolto durante la pandemia. Dopo essersi complimentata con i partecipanti, la ministra ha parlato delle festività natalizie dicendo che “in questo periodo dobbiamo essere ancora più responsabili anche per far tornare tutti gli studenti in classe il 7 gennaio”.

Scuola, Miozzo: “Sacrifici necessari per tornare presto in classe”
“La situazione epidemiologica è ancora molto fragile e critica, ma non dobbiamo smettere di lavorare per garantire il ritorno a scuola. I tavoli dei prefetti devono continuare a lavorare, a creare le premesse e le condizioni affinché gli studenti possano tornare a scuola in sicurezza; se non facciamo questo vuol dire che abbiamo fallito”. Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, ha parlato alla Dire del ritorno in classe per gli studenti delle scuole secondarie di II grado. Un appuntamento previsto per il 7 gennaio che la situazione epidemiologica sta mettendo però in discussione. Ma la scuola, ha ribadito con forza Miozzo, non può continuare a pagare “gli errori degli altri”.

Scuola, Azzolina: “Con giudizio descrittivo diamo valore a percorso alunni”
Un percorso che mette al centro gli studenti e li rende protagonisti attivi di un processo di crescita. La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha presentato così l’introduzione del giudizio descrittivo nella valutazione periodica e finale nella scuola primaria. “Un cammino in cui riadattare l’insegnamento in base ai bisogni educativi di ogni singolo alunno o alunna”, ha aggiunto la ministra, per attribuire più valore alla progressiva acquisizione di conoscenze e competenze, sostenendo e valorizzando la motivazione. Il giudizio descrittivo non ha la freddezza del voto numerico- ha concluso Azzolina- ed è un tassello centrale anche per i docenti”

Dalle scuole

IC Loi di Mediglia
La scuola ha vinto il concorso ‘Io, cittadino digitale’’, indetto dall’Ufficio scolastico lombardo con ‘Aica’.

Istituto comprensivo Biella 3
Mattia, un giovane studente, ha dedicato una filastrocca di Rodari per “tutte le persone che fanno fatica ad esprimersi”.

Istituto Piero della Francesca di Firenze
Gli alunni hanno ideato Sicuropoly, un gioco realizzato nell’ambito del progetto ‘La Sicurezza a partire dai Banchi di Scuola’, promosso dal ministero dell’Istruzione e dal Consiglio Nazionale Ingegneri.

Istituto Pirandello di Pesaro
Un viaggio di istruzione virtuale per visitare le bellezze artistiche e culturali italiane.

Istituto Leonardo da Vinci di Torino
Grazie alla collaborazione con il gruppo “Trasform-Azione” e l’impresa sociale “Izmade” verranno realizzati dei violini ecologici da donare alle scuole della zona.

Liceo Malpighi di Bologna
A bando cinque borse di studio per ragazzi che intendono iscriversi al 4-Year Programme, la sperimentazione del liceo quadriennale.

Istituti Luigi Einaudi di Roma e Europa di Pomigliano d’Arco
Al via il progetto ‘Vedere per capire, il cinema a scuola’, un percorso didattico per stimolare i ragazzi e le ragazze a riflettere sul linguaggio del cinema.

2020-12-18T13:27:54+01:00