hamburger menu

Ho paura di non essere preparato ad affrontare l’università, sono confuso…

Ciao,faccio il quinto superiore, come sapete questo ed il precedente anno sono davvero strani, con la DAD ce la siamo cavata ma ho un po’ la sensazione di aver perso dei pezzi di materie e di lezioni che invece sarebbero stati importanti per me.Ora che devo prepararmi agli esami e forse anche questa metà anno […]

Ciao,
faccio il quinto superiore, come sapete questo ed il precedente anno sono davvero strani, con la DAD ce la siamo cavata ma ho un po’ la sensazione di aver perso dei pezzi di materie e di lezioni che invece sarebbero stati importanti per me.
Ora che devo prepararmi agli esami e forse anche questa metà anno sarà in DAD e devo iniziare a pensare all’università, ho davvero paura. Ho paura di non essere preparato ad affrontare l’università e poi sono confuso, ho sempre pensato che sarei andato in un’altra città lontano da casa e invece l’idea di allontanarmi ora mi spaventa.
E’ normale provare tutto questo?

Davide


Caro Davide,
comprendiamo il giudizio che dai di questo periodo, un periodo che riempie di incertezze e paure perché, purtroppo, ci ha colti impreparati.
La sensazione di “aver perso dei pezzi”, in qualche modo, è condivisibile perché, anche se in modi e forme diverse, tutti stanno perdendo qualcosa in questa emergenza sanitaria.
La tua preoccupazione di non essere preparato ad affrontare gli esami di maturità e poi l’università è del tutto lecita e normale, in quanto stai sperimentando, come tutti i ragazzi della tua età, un modo nuovo e diverso di fare didattica, a cui si aggiunge l’impossibilità di condividere a scuola sensazioni e pensieri con i compagni, sentendosi più soli.
A scuola  s’impara a diventare i cittadini di domani, sperimentando sé stessi nel confronto con gli altri e in questo momento voi studenti siete i più penalizzati perché state pagando un prezzo molto alto nel vostro percorso di crescita.
E’ comprensibile la tua paura di allontanarti da casa perché purtroppo questo virus sta costringendo a considerare i contatti con gli altri come una minaccia, gli spostamenti come qualcosa da evitare e tutto ciò che è “esterno”, altro da sé, sembra mettere in pericolo, oltre alla preoccupazione per i propri familiari che allontanandosi potrebbe acuirsi.
Ma non devi permettere  alla paura di ostacolare i tuoi sogni!
Continua a studiare per prepararti  ad affrontare il tuo nuovo percorso universitario, sei giovane e avrai il tuo tempo per recuperare sul piano della didattica, e per ritrovare certezze, fare esperienze nuove e guardare al futuro con fiducia e speranza.
Torna a scriverci se vuoi.
Un caro saluto! 

2021-08-02T12:42:26+02:00