hamburger menu

Scuola, al ‘Galilei’ di Crema studenti diffondono valori Costituzione

Progetto in collaborazione con esperti di informazione e comunicazione

Un progetto per conoscere la Costituzione italiana, riconoscerla nella nostra quotidianità e comunicarne i suoi valori. All’IIS ‘Galilei’ di Crema è stato presentato oggi – giorno in cui ricorre l’anniversario dell’approvazione della Costituzione da parte dell’assemblea costituente – il percorso dal titolo ‘Conosci, vivi, diffondi la costituzione e i suoi valori’ realizzato dalla scuola in collaborazione con l’agenzia Dire e diregiovani.it.
Articoli, interviste, foto-notizie, video e approfondimenti confluiranno in una campagna informativa per sensibilizzare e coinvolgere le giovani generazioni rispetto ai valori fondanti della Repubblica italiana, della democrazia e della cittadinanza attiva.

Non solo, alle studentesse e agli studenti è richiesto di fare proposte riguardo a generi e strumenti della comunicazione anche al di fuori della modalità giornalistica, per poter arrivare a una platea il più possibile estesa di loro coetanei.

L’evento di lancio si è svolto stamattina in presenza della dirigente Maria Grazia Crispiatico, del provveditore dell’Usr Lombardia Fabio Molinari, delle giornaliste della Dire e di tutti gli studenti che formeranno la redazione scolastica impegnata in prima linea nel progetto.

“È importante– ha affermato la dirigente- che i giovani la conoscano, la Costituzione che definisce i principi base del nostro sistema democratico, che ne comprendano la portata e i valori, lì sappiano vivere, attualizzare e interiorizzare. Quindi ogni studente è un cittadino responsabile e un membro attivo della comunità. E compito nostro è attivare dei percorsi di formazione e informazione che rendano i giovani capaci di esprimere le proprie idee in modo costruttivo e rispettoso dell’altro”.

“Sono contento– ha detto Fabio Molinari- che il ‘Galilei’ sia stato selezionato per questo progetto sulla Costituzione che ancora una volta ci invita ad approfondire quella che Carlo Azeglio Ciampi definì ‘la nostra bibbia laica’. La nostra Costituzione è straordinaria e straordinariamente bella, sempre attuale nei suoi principi fondamentali. E poi tutti gli altri articoli, come quelli che garantiscono a tutti il diritto allo studio, oltre ai necessari doveri che ci dicono come ognuno di noi può essere un cittadino libero e fare il proprio dovere nei confronti della collettività“.

Obiettivo del progetto è indagare come e perché la Costituzione riguarda tutti noi: come donne e uomini cittadini, come esseri umani che si muovono in una società e godono di diritti inalienabili.

Si parlerà quindi dei principi fondamentali, dei primi 12 articoli, della sovranità del popolo, dei diritti e dei doveri delle cittadine e dei cittadini, dei rapporti con la Chiesa, la religione, la cultura e la ricerca scientifica, il diritto e le sue norme, la lingua e le minoranze linguistiche, la guerra; della simbologia della bandiera.

Tutti i contenuti realizzati dalla redazione del ‘Galilei’ costituita da studenti, verranno raccolti e pubblicati sul giornale online dell’agenzia Dire e diregiovani.it ‘La scuola fa notizia’ e utilizzati per una campagna di comunicazione attraverso social network e canali di comunicazione sotto la supervisione di esperti del settore e le docenti Nadia Manclossi e Greta Stanga.

2020-12-22T16:49:30+01:00