hamburger menu

Ultimamente mi sono accorto di pensare di più al sesso…

Salve! sono un ragazzo di 16 anni, ultimamente mi sono accorto di pensare di più al sesso, ho chiuso una relazione con una ragazza qualche settimana fa. Non capisco se mi manca lei o la sessualità che avevamo. Come posso fare chiarezza? Anonimo, 16 anni Ciao Anonimo, grazie per averci scritto; la sessualità è un […]

Salve! sono un ragazzo di 16 anni, ultimamente mi sono accorto di pensare di più al sesso, ho chiuso una relazione con una ragazza qualche settimana fa. Non capisco se mi manca lei o la sessualità che avevamo. Come posso fare chiarezza?

Anonimo, 16 anni


Ciao Anonimo,
grazie per averci scritto; la sessualità è un aspetto molto importante della propria vita, sia quella scoperta con la masturbazione sia quella vissuta con il/la proprio/a partner. Come ogni nuova scoperta, è fisiologico che alla tua età, in piena adolescenza, ci si ritrovi a pensare molto frequentemente al sesso: è uno dei modi per imparare a conoscere il proprio corpo e impegnarsi in una relazione con l’altro. Leggiamo che da poco hai concluso una storia, immaginiamo non sia semplice discernere se la mancanza della tua ex sia relativa all’aspetto sessuale o a quello affettivo. Potresti provare a mettere nero su bianco quello che sono le tue emozioni, quello che provi e che senti quando ti capita di pensare alla tua ex. Questa strategia potrebbe essere utile per fare chiarezza in te stesso. La domanda che ti sei posto denota una certa profondità e capacità di autoriflessione, tuttavia non necessariamente una cosa esclude l’altra, puoi provare nostalgia sia per la tua ragazza con le sue peculiarità, le sue caratteristiche personali sia per la sessualità che condividevate come coppia. Speriamo d’esserti stati d’aiuto!
Un caro saluto! 

 
2021-09-07T12:09:55+02:00