hamburger menu

Quest’anno nella mia classe è arrivata una nuova compagna…

Cari esperti, sono un ragazzo di 13 anni, quest’anno nella mia classe è arrivata una nuova compagna…è stato difficile conoscerla con tutte le misure anticovid e poi io sono timidissimo! Il punto è questo, credo di provare qualcosa per lei, ma a lei non mi sembra di piacergli, ho paura a dichiararmi e sentirmi dire […]

Cari esperti, sono un ragazzo di 13 anni, quest’anno nella mia classe è arrivata una nuova compagna…è stato difficile conoscerla con tutte le misure anticovid e poi io sono timidissimo! Il punto è questo, credo di provare qualcosa per lei, ma a lei non mi sembra di piacergli, ho paura a dichiararmi e sentirmi dire di no, avete consigli? 

Claudio, 13 anni


Caro Claudio,  
alla tua età le prime sensazioni di innamoramento e di farfalle allo stomaco verso una ragazza sono dei momenti magici, unici, che rimarranno impressi per tutta la vita. Comprendiamo la tua preoccupazione rispetto al fatto di volerti esporre, ma al contempo aver timore di sentirti rifiutato; da una parte vi è il desiderio di raggiungere l’altro, dall’altra la paura di non esser desiderato allo stesso modo: queste dinamiche sono tipiche della fase iniziale di innamoramento ad ogni età. 
Forse prima di dichiararti potresti provare ad approfondire maggiormente la conoscenza con lei, capire se vi sono delle cose che vi accomunano e cercare di trasmetterle alcuni segnali del tuo interesse cercando di corteggiarla e cogliere se vi sono delle risposte positive da parte sua. 
Quando ti sentirai pronto potrai dirglielo…non sappiamo come risponderà, ma siamo certi che in amore vale la pena tentare! 
Se non dovesse andare come speravi, ti sei dato una possibilità, forse non è la ragazza giusta per te e se fosse così vi sarà un tempo per elaborarlo e per guardare avanti. 

In bocca al lupo e se ti va facci sapere come va. 

Un caro saluto! 
L’equipe degli esperti

2021-08-05T14:15:58+02:00