hamburger menu

Capodanno con Propaganda Live: chi farà tombola?

Il programma di La7 accompagnerà il suo pubblico anche nella notte di San Silvestro con un gioco social in diretta

30 Dicembre 2020

ROMA – Un mese fa, il team di “Propaganda Live” ha annunciato ai propri spettatori una sorpresa inaspettata per concludere l’anno. Makkox (Marco D’Ambrosio) ha inserito la notizia nel cartoon finale
della puntata dello scorso 27 novembre: il programma di La7 accompagnerà il suo pubblico anche nella notte di San Silvestro.

Nel racconto di Makkox vediamo Zoro e il direttore di rete Andrea Salerno, che dice: “Per gli italiani sarà una fine d’anno molto particolare, non possiamo abbandonarli. Eccezionalmente, quest’anno il 31 dicembre sera puntata speciale”. Propaganda verrà mandata in onda live dopo il discorso di fine anno del Presidente Mattarella e tra “L’anno che verrà” con Amadeus, su Rai 1 e il “Capodanno in musica” di Canale 5 condotto da Federica Panicucci.

Negli anni precedenti, la trasmissione aveva sempre optato per la diffusione di vecchie pellicole a tema. Per esempio, nel 2019 il trittico con Renato Pozzetto “Un povero ricco” – “È arrivato mio fratello” – “Da grande”; nel 2018 era stata la volta di Alfred Hitchcock con “Intrigo internazionale” e “Io ti salverò”.

La squadra di Diego Bianchi è venuta a capo di una trovata per far divertire le persone a casa e divertirsi con loro: una tombola social, “la prima tombolata social della storia”, da giocare in diretta. Come funziona? Anzitutto bisogna scaricare la propria cartella: si può avere solo una cartella a persona, a differenza di come siamo abituati nella normalità. Cliccando sulla sezione apposita dedicata al Capodanno del sito del canale tv, bisogna inserire nome, cognome e indirizzo mail. Il
passo successivo è selezionare la voce “partecipa!”. A questo punto si riceverà un’e-mail con il link per scaricare la cartella (se non la trovate cercate nelle spam!).

Le altre istruzioni le ha spiegato il conduttore in un video pubblicato il 18 dicembre, che anticipa l’hashtag #propagandatombola. Se volete taggare il programma e da new entries non lo sapete, digitate @welikeduel. Qui tutta l’operazione diventa veramente social: è necessario condividere la cartella sul proprio profilo Twitter.  Zoro si fa un selfie con i suoi numeri e lo fissa in alto sul suo account. “Per tutte le regole, per sapere che cosa si andrà a vincere, dovete guardare la puntata. Buone feste, buon Natale. Noi siamo qui”, conclude.

Intanto già molti utenti mostrano fieri la propria scheda: “Quando ti chiedono ‘Che fai a Capodanno?’. E tu rispondi così”. “Pronto per la più grande ‘chiamata di ambo al primo numero estratto’ della storia”, ironizzano. Oppure, più sconsolati, scrivono: “In tempi normali a quest’ora starei facendo la spesa per l’alcol di Capodanno, invece nulla, mi preparo giusto per la tombola con propaganda live”. Tra i partecipanti c’è anche Cristina Fogazzi, aka L’Estetista Cinica, e naturalmente gli storici ospiti Costanze Reusher, Francesca Schianchi e Paolo Celata. Domani, quindi, dalle 21.15, ne vedremo delle belle.

2020-12-30T16:23:56+01:00