hamburger menu

Da settembre frequento un ragazzo più grande di me…

Buongiorno, sono un ragazzo di quasi 18 anni, da settembre frequento un ragazzo più grande di me…mia madre lo sa, ma con mio padre ho un brutto rapporto. Qualche sera fa non mi sono accorto di avere un succhiotto sul collo, ma mio padre lo ha visto e ha esclamato “finalmente ti sei fatto la […]

Buongiorno, sono un ragazzo di quasi 18 anni, da settembre frequento un ragazzo più grande di me…mia madre lo sa, ma con mio padre ho un brutto rapporto. Qualche sera fa non mi sono accorto di avere un succhiotto sul collo, ma mio padre lo ha visto e ha esclamato “finalmente ti sei fatto la ragazza!”, non ho avuto il coraggio di dirgli che sono omosessuale, sono sicuro che la prenderebbe malissimo, temo la sua reazione, non so cosa fare…

Anonimo, 18 anni


Caro Anonimo,
grazie per aver condiviso con noi un vissuto interiore così importante. Probabilmente la frase di papà è influenzata da un retaggio culturale che ancora oggi tende ad influenzare il pensiero di alcune persone, in merito alla possibilità di poter frequentare ed amare una persona dello stesso sesso. Capiamo la tua paura e le tue difficoltà a poter parlare di un argomento così intimo, ma è fondamentale  che tu possa vivere i tuoi sentimenti in piena libertà. Molte volte sottovalutiamo l’accoglienza e l’amore dei genitori e lasciamo che le nostre paure impediscano un confronto chiaro. E’ importante che tu possa parlare con lui ed essere finalmente libero di mostrarti  senza più dovergli mentire. Prendi il tuo tempo, affinché questo confronto possa avvenire in un momento in cui ti sentirai pronto, inoltre la confidenza che hai con tua madre ti permetterà di avere un alleata importante che ti darà più forza e sicurezza.
Speriamo di esserti stati d’aiuto e torna pure a scriverci per qualsiasi altro dubbio e perplessità.

Un caro saluto!
L’Equipe degli esperti

2021-08-02T10:24:53+02:00