hamburger menu

C’è un’alternativa al preservativo per non rimanere incinta?…

Il mio ragazzo vuole fare sesso senza preservativo perché dice che non riesce a sentire nulla con il preservativo, io però non mi sento sicura a farlo senza. C’è un’alternativa al preservativo per non rimanere incinta? Femmina, 17 anni Cara Femmina, la contraccezione è uno strumento imprescindibile per vivere la propria sessualità in modo sereno. […]

Il mio ragazzo vuole fare sesso senza preservativo perché dice che non riesce a sentire nulla con il preservativo, io però non mi sento sicura a farlo senza. C’è un’alternativa al preservativo per non rimanere incinta?

Femmina, 17 anni


Cara Femmina,
la contraccezione è uno strumento imprescindibile per vivere la propria sessualità in modo sereno. Aiuta ad evitare gravidanze indesiderate e tutela dalla possibile trasmissione di malattie sessuali. Proveremo a darti alcune informazioni che speriamo ti possano essere utili. Prima di tutto esistono diversi tipi di preservativi, potete provare ad utilizzare marche e tipologie diverse. Devi sapere che il profilattico rimane il contraccettivo di barriere più idoneo sia per evitare gravidanze che per proteggersi da malattie sessualmente trasmissibili. Ad ogni modo, esistono diversi metodi contraccettivi. Quelli più diffusi si distinguono in: ormonali (pillola, cerotto, anello vaginale). Meccanici: come preservativo e diaframma. E infine ci sono i dispositivi intrauterini, come la spirale oppure contraccettivi sottocutanei come bastoncino o microchip.
Non  esiste un contraccettivo universalmente valido per tutti, in qualsiasi fase della vita. Per questo è importante confrontarsi con un esperto puoi rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia o andare presso il Consultorio di zona (è gratuito). Attraverso il colloquio con un esperto potrai potrai compiere una scelta su misura, responsabile ed in armonia con il momento che stai vivendo e con il tuo stato di salute. Per assumere la pillola ad esempio è necessario prima sottoporsi ad alcuni esami medici.
Ci sembra importante il vostro desiderio di sperimentare una sessualità libera, ma è altrettanto importante proteggersi. Può essere utile quindi approfondire l’argomento rispetto ai contraccettivi anche con il tuo ragazzo, di modo che entrambi possiate vivere serenamente e con consapevolezza l’intimità di coppia.
Speriamo di averti chiarito alcuni dubbi, se hai altre domande torna pure a scriverci.
Un caro saluto!

 
 
2021-09-06T10:40:47+02:00