hamburger menu

Sono molto legato ai miei nonni e non li posso abbracciare!

Ciao,ho 13 anni e faccio le medie. Sono molto attaccato ai miei nonni ma negli ultimi mesi li ho visti pochissimo e non li posso nemmeno abbracciare! Mi mancano molto, prima stavo da loro tutti i sabati e adesso non posso per il virus. Poi ho anche paura che muoiano e la notte mi viene […]

Ciao,ho 13 anni e faccio le medie. Sono molto attaccato ai miei nonni ma negli ultimi mesi li ho visti pochissimo e non li posso nemmeno abbracciare! Mi mancano molto, prima stavo da loro tutti i sabati e adesso non posso per il virus. Poi ho anche paura che muoiano e la notte mi viene da piangere ma non dico niente ai miei genitori sennò si preoccupano. Quando finirà questo virus? I miei nonni sono vecchi e io ho poco tempo per stare con loro.

Anonimo


Caro Anonimo, 
comprendiamo i tuoi timori rispetto al virus e la preoccupazione di voler preservare i tuoi nonni da possibili contagi, è coscienzioso da parte tua il fatto di non vederli ma al contempo capiamo quanto tu possa sentirti privato della loro presenza: i nonni sono una grande risorsa e andrebbero vissuti fino in fondo.
Purtroppo non sappiamo con precisione quando tutto questo terminerà ma dobbiamo continuare a sperare, anche in virtù del fatto che stanno iniziando a somministrare i vaccini e tra le categorie che potranno usufruirne presto vi sono gli anziani. 
Le tue paure ci arrivano forti, probabilmente sono alimentate dal profondo legame affettivo che nutri per loro, dalla loro mancanza e dal desiderio che non se ne vadano presto; ma ci sembra importante che tu possa condividere queste paure con degli adulti di fiducia vicini a te.  
Potersi aprire, tirar fuori le proprie ansie e confrontarsi con gli altri può sollevare da quel senso di angoscia e solitudine che si prova nel tenere tutto dentro. Potresti anche pensare di rivolgerti allo sportello di ascolto psicologico online della tua scuola, se presente, per ricevere un supporto emotivo in questo momento di fragilità.
Nel frattempo prova a restare in contatto con loro, farti sentire presente, chiamandoli e cercando di non perderti un giorno di condivisione con loro, con le loro parole ed i loro racconti unici, con l’augurio di poter tornare a riabbracciarli molto presto! 

Speriamo di esserti stati d’aiuto. 

Un caro saluto! 

2021-08-03T16:35:22+02:00