hamburger menu

VIDEO | Studenti ‘ambasciatori’ per contrastare il cambiamento climatico

Il contest promosso da Citynews rivolto agli istituti agrari

ROMA – Un concorso rivolto agli studenti degli istituti agrari per porre l’attenzione sulla gravità della crisi climatica. È l’iniziativa promossa da Citynews in collaborazione con diregiovani.it per far emergere quanto sia serio il problema del cambiamento climatico e come impatta negativamente sulle nostre vite e, proprio a partire da questo, mostrare come alcune tecniche di coltivazione o tecnologie innovative possano mitigarne gli effetti.

Per partecipare, le studentesse e gli studenti dovranno produrre un video di massimo due minuti per raccontare quali tecniche o tecnologie contribuiranno a migliorare la qualità della vita delle generazioni future.

“Coinvolgere giovani studenti degli istituti agrari è una grande opportunità poiché i giovani rappresentano l’unica vera risorsa per attuare un cambio radicale- si legge sul sito del contest– Visto il corso di studi intrapreso, possiamo sperare che essi stessi diventino professionalmente ambasciatori del contrasto al cambiamento climatico e che con il loro futuro lavoro possano far evolvere il comparto agroalimentare verso una maggiore sostenibilità, circolarità e biodiversità”.

“Credo fortemente che per tipologia e forma mentis lo studente di un istituto agrario abbia proprio un DNA speciale, rivolto a tutto ciò che è green e sostenibile, sono le nostre sentinelle dell’ambiente– commenta Patrizia Marini, dirigente scolastica dell’ITA ‘Sereni’ di Roma e presidente della Rete Renisa- Attraverso il percorso di formazione che fanno a scuola e attraverso i loro interessi riescono ad essere calati nelle tematiche del concorso. Quindi suggerisco a tutti gli studenti di partecipare attivamente con le loro classi a questo importante momento di socializzazione”.

2021-06-25T11:51:34+02:00