hamburger menu

Ecco perché la sigla di Dawson’s Creek su Netflix non è “ANUWANUWEI”

First reaction: shock!

La prima gioia del 2021 è arrivata: su Netflix è finalmente disponibile Dawson’s Creek, la serie cult Anni 2000 che ha riscritto le regole dei teen drama televisivi. Se stai per premere sul tasto play e goderti tutti gli episodi dal primo all’ultimo, dovrai essere consapevole di una dolorosa realtà. La sigla non è l’iconica ANUWANUWEI, per i più pignoli “I don’t want to wait” di Paula Cole.
Ma perché Netflix ha commesso un simile abominio?

In realtà non dipende dal colosso di streaming.
La questione è legata come sempre ai soldi: tutto ha un prezzo, anche la sigla di una serie tv.

L’opening “I Don’t Want to Wait” non è presente neanche negli altri Paesi dove Netflix è disponibile e, tornando indietro nel tempo, in realtà manca anche nelle primissime versioni dei DVD americani.
Il problema è nato quando Sony Pictures ha deciso di acquistare i diritti per utilizzare “I Don’t Want to Wait” solo per la trasmissione on-air, escludendo home video e streaming.
Questo perché la vendita dei DVD non ha dato i risultati sperati e per l’azienda non è valsa la pena investire i soldi in un acquisto a lungo termine e aperto.

La canzone utilizzata adesso come apertura di Dawson’s Creek è “Run Like Mad” dell’artista folk canadese Jann Arden, scritta in origine appositamente per la serie.

2021-01-15T14:37:16+01:00