hamburger menu

Ho sempre preso la pillola correttamente ma il ciclo è scarso…

Salve, io faccio uso della pillola Klaira da Luglio 2020. I primi mesi ciclo “normale” e poi andava sempre a scendere di quantità. Il mese scorso mi venne scarso e dall’ansia feci un test di gravidanza, negativo. Questo mese ho avuto un solo rapporto (1 gennaio) con eiaculazione interna. Ho sempre preso la pillola e niente episodi […]

Salve, io faccio uso della pillola Klaira da Luglio 2020. 
I primi mesi ciclo “normale” e poi andava sempre a scendere di quantità. Il mese scorso mi venne scarso e dall’ansia feci un test di gravidanza, negativo. Questo mese ho avuto un solo rapporto (1 gennaio) con eiaculazione interna. Ho sempre preso la pillola e niente episodi di diarrea o vomito significativi. A volte mi viene l’ansia di non aver ingoiato la pillola per quanto sia piccola. Il ciclo dovrebbe arrivarmi domani. Ho dolori al seno e schiena ma niente macchie. perdite trasparenti filamentose.
devo fare un test?

 

Anonima


Cara Anonima,
comprendiamo la tua preoccupazione e proviamo a darti delle informazioni in più.
Innanzitutto la pillola anticoncezionale se assunta in modo corretto, quindi senza dimenticanze, è un contraccettivo estremamente sicuro.
La pillola agisce sospendendo temporaneamente l’ovulazione nella donna che l’assume, grazie agli ormoni in essa contenuti. Non essendoci ovulazione non vi sarà nemmeno la comparsa del ciclo quando si assume la pillola, quello che mensilmente compare viene chiamato “ciclo da sospensione” poichè è dovuto all’azione degli ormoni contenuti nella pillola.

Alcune pillole come Klaira, che contiene estrogeni naturali, possono comportare una scarsità del flusso mestruale da sospensione, senza che ciò indichi una condizione patologica né vuol dire che la pillola non stia funzionando.
Nel tuo caso, avendo sempre assunto la pillola correttamente come scrivi, non devi preoccuparti.
Capita che alcune ragazze riferiscano di non essere sicure di aver assunto la pillola o di averla ingoiata correttamente, ciò potrebbe essere dovuto ad aspetti ansiosi; il consiglio è quello di basarsi sugli aspetti di realtà e quindi constatare di averla assunta correttamente.
Continua ad assumerla correttamente e se avessi bisogno di chiarire alcuni aspetti della pillola che assumi, puoi sempre chiedere consiglio al ginecologo che te l’ha prescritta.
Un caro saluto


2021-01-16T09:38:18+01:00