hamburger menu

Avrei bisogno di capire come poter aiutare una mia alunna di 12 anni…

Salve esperti, sono una prof.ssa di scuola media e avrei bisogno di capire come poter aiutare una mia alunna di 12 anni che penso possa soffrire di mutismo selettivo, ma ho serie difficoltà a far vedere il problema e le difficoltà alla sua famiglia. Come potrei intervenire?Vi ringrazio in anticipo e in attesa di una […]

Salve esperti, sono una prof.ssa di scuola media e avrei bisogno di capire come poter aiutare una mia alunna di 12 anni che penso possa soffrire di mutismo selettivo, ma ho serie difficoltà a far vedere il problema e le difficoltà alla sua famiglia. Come potrei intervenire?
Vi ringrazio in anticipo e in attesa di una vostra risposta, vi saluto caramente.

Professoressa


Cara Professoressa,
la sua situazione è molto frequente all’interno dei contesti scolastici. Da quali segnali ha compreso che la sua alunna possa avere un mutismo selettivo? Sarebbe importante incontrare nuovamente la sua famiglia, anche insieme ai suoi colleghi, e provare a spiegare loro quel che ha avuto modo di osservare e approfondire quali sono i sintomi che più la preoccupano e che sicuramente creano un blocco nella ragazzina. Probabilmente i suoi genitori sono spaventati all’idea che la loro figlia possa avere questo disturbo e per questo vanno accompagnati con tanta delicatezza verso la consapevolezza Potreste come istituzione scolastica chiedere l’aiuto di un professionista psicologo scolastico. Quest’ultimo potrebbe fare da mediatore tra la scuola e i familiari per richiedere indagini più approfondite che confermino o meno la sua ipotesi. 
Un caro saluto!

 

2021-08-02T12:36:41+02:00