Buona sera volevo avere una conferma rispetto ad un dubbio sulla pillola…

Buona sera volevo avere una conferma rispetto ad un dubbio sulla pillola. L’ho sempre assunta senza alcun problema, per due anni, ieri però ho avuto una scarica di diarrea dopo un’ora averla assunta. All’inizio non ho fatto caso alla cosa poi ho iniziato ad avere dei dubbi, quindi dopo due ore ho assunto un’altra pillola ricordandomi che in caso di diarrea ci sono probabilità di non assorbimento? Ho fatto bene ho è stato un eccesso di assunzione. Grazie Eleonora 20 anni

Eleonora, 20 anni


Cara Eleonora,
rispetto a quanto dici probabilmente non era necessario assumerne un’altra ma nel dubbio, come nel tuo caso hai fatto bene, non vi sono controindicazioni. Non ci dici che tipo di pillola stai assumendo o in quale settimana di assunzione fossi, saremmo stati più precisi nelle indicazioni. Tuttavia in generale se si presenta un episodio di diarrea, inteso come emissione di feci liquide e acquose con scariche ripetute, entro le 4 ore dall’assunzione della pillola si deve assumere un’altra pillola dal blister di scorta. Se non si assume la pillola, si deve considerarla come dimenticanza e dipende dal numero di pillola che si è eventualmente eliminato. Resta comunque l’indicazione, nell’incertezza, di utilizzare un ulteriore un metodo contraccettivo sostitutivo per i 7 giorni consecutivi. Sperando di averti tranquillizzato ti invitiamo a scriverci nuovamente per qualsiasi dubbio o perplessità.
Un caro saluto!

Autore: L'èquipe degli esperti
Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it