hamburger menu

So che sembro paranoica ma ho paura di essere incinta…

Buonasera dottori,assumo la pillola yaz ed oggi sono alla terza settimana di questo blister, esattamente alla 18ª pillola rosa.É da ieri che avverto peró come una specie di pallina nella parte sinistra del basso ventre, toccando con la mano e spingendo parecchio verso il basso sento appunto questa specie di pallina che peró, tastando anche […]

Buonasera dottori,
assumo la pillola yaz ed oggi sono alla terza settimana di questo blister, esattamente alla 18ª pillola rosa.
É da ieri che avverto peró come una specie di pallina nella parte sinistra del basso ventre, toccando con la mano e spingendo parecchio verso il basso sento appunto questa specie di pallina che peró, tastando anche attorno, sembra tipo allungarsi, come se fosse a forma allungata cilindrica diciamo.
Ho provato a toccare anche nella parte destra e sento più o meno la stessa cosa solo che in modo molto meno evidente.
In più ogni tanto avverto come un sussulto o come se ci fosse qualcosa dentro…
So che sembro paranoica ma ho paura di essere incinta.
Anche se penso che non sentirei il feto già adesso toccando con la mano…
Ho sempre assunto tutte le pillole correttamente, non ne ho mai dimenticata una e anzi, quando avevo episodi di feci liquide o diarrea nè assumevo immediatamente un’altra sempre entro le 12 ore.
Ora ho molta paura perchè non saprei darmi altre spiegazioni per questa cosa che sento.
Il ciclo da sospensione è sempre arrivato regolare, ed ora lo aspetto per sabato 30/01.
Cos’altro potrebbe essere quella strana pallina allungata che sento tastando con le dita ??
Aiutatemi perchè ho molta molta paura.
Grazie

Ali


Cara Ali, 
da quanto ci scrivi ci sentiamo di tranquillizzarti rispetto alla preoccupazione di una gravidanza indesiderata. Come tu stessa evidenzi hai assunto correttamente la pillola anticoncezionale. Questa ha un’altissima efficacia e quindi ci sentiamo di escludere che ciò che avverti possa essere il segno di una gravidanza in corso. 
Dalla tua descrizione non possiamo ben capire cosa hai tastato, se il colon, l’intestino o altro. Ma se non provi dolore o un continuo fastidio ti suggeriamo di star serena. Quando avverti dei dolori o delle fitte invece può essere utile contattare il tuo medico di fiducia, che attraverso una visita può spiegarti al meglio la situazione.
Cara Ali, a volte può accadere che l’ansia o lo stress ci fanno percepire i piccoli cambiamenti e riadattamenti del nostro corpo in modo più forte ed evidente. Capita in special modo nei periodi di forte stress. Può essere utile allora dedicarsi a qualcosa che ci fa star bene e ci fa sentir vitali.
Speriamo di esserti stati di aiuto. 
Un caro saluto!

2021-01-21T09:45:26+01:00