Questa situazione legata al Covid sta durando da troppo tempo ormai...

Questa situazione legata al Covid sta durando da troppo tempo ormai…

Cari Esperti,
questa situazione legata al covid sta durando da troppo tempo ormai. Io non vedo una fine e sto iniziando sul serio a rassegnarmi. Ciò che mi manca di più è la possibilità di poter scegliere cosa fare nel mio tempo libero, ora non si può fare quasi più niente e quindi mi sento costretta a rimanere per forza a casa.
Sicuramente questa è una condizione che accomuna tutti, però io non so proprio come fare perchè inizio a stare male con me stessa e con le persone che ho accanto.
Potete aiutarmi?

Anonima


Cara Anonima,
quello ci porti qui come il tuo sentire è l’esperienza di molti, purtroppo l’arrivo della pandemia ha inciso significativamente sulle abitudini, sulle attività, sui contatti sociali e sull’umore delle persone, causando uno stato di malessere generalizzato che può esprimersi in diverso modo. 
Certamente non sapere con precisione quando tutto questo finirà non incoraggia verso il futuro, sembra di vivere una condizione di immobilità, dove i cambiamenti appaiono così minimi da non lasciare vedere una via di uscita.  Ma la storia ci insegna che ogni evento ha sempre un inizio ed una fine; così oggi l’arrivo e la somministrazione dei vaccini dovrebbe farci avviare verso una nuova fase di estinzione del virus. 
Sappiamo non sia semplice mantenere il tono dell’umore sempre alto, per questo è importante parlare, esprimere il proprio sentire, confrontarsi e chiedere aiuto come hai fatto scrivendoci. Al contempo potresti provare a sperimentare nuove attività, scoprire nuovi hobbies dentro casa, dando libero sfogo alla tua creatività. 
Ci sembra importante che tu possa aprirti su questi argomenti con delle persone di riferimento; eventualmente potresti contattare lo sportello di ascolto di psicologico, se frequenti la scuola, oppure recarti presso un consultorio se presente nella tua zona, dove lo psicologo potrebbe sostenerti in questo particolare momento di tristezza e fragilità e aiutarti a scoprire risorse e nuove vedute di speranza. 
Se vuoi torna a scriverci 
Un caro saluto! 

Autore: L'èquipe degli esperti
Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it