hamburger menu

Il mio cane non sta bene ed io sono molto preoccupata…

Buonasera,vi scrivo perche da circa una settimana il mio cane non sta bene ed io sono molto preoccupata. Vomita continuamente e ho tanta paura che possa accadergli qualcosa. Lui è tutta la mia vita..non riuscirei a sopportare l’idea che possa non esserci più. Sono davvero disperata. Cosa posso fare per farlo stare meglio? Silvia, 2006 […]

Buonasera,
vi scrivo perche da circa una settimana il mio cane non sta bene ed io sono molto preoccupata. Vomita continuamente e ho tanta paura che possa accadergli qualcosa. Lui è tutta la mia vita..non riuscirei a sopportare l’idea che possa non esserci più. Sono davvero disperata. Cosa posso fare per farlo stare meglio?

Silvia, 2006


Cara Silvia,
comprendiamo quello che stai provando in questo momento e ti ringraziamo per aver condiviso con noi le tue preoccupazioni.
In generale la relazione con il proprio cane si basa su un legame molto profondo, che si costruisce nel tempo e che si fonda sull’amore e sulla fiducia reciproca. Diversi studi scientifici dimostrano che avere un cane in casa migliora la salute dei suoi padroni. l cani infatti sono in grado di riconoscere gli stati d’animo umani, adattando ad essi il loro comportamento. Questa grande capacità empatica dell’animale può avere degli importanti benefici sullo stato emotivo del padrone, consentendo la costruzione di una relazione fortemente significativa. Pertanto il forte stato d’angoscia che stai provando in seguito alla paura che possa accadergli qualcosa potrebbe essere legato proprio alla presenza di una relazione “speciale” che si è costruita nel tempo tra te e lui. 
Probabilmente quest’angoscia è accentuata anche dal fatto che ancora non è presente una chiara diagnosi della situazione. Quindi riteniamo che sia importante come prima cosa riuscire ad avere maggiore chiarezza sul quadro clinico del tuo amico a quattro zampe e. Dopo aver chiarito l’aspetto diagnostico sarà importante affidarsi ad un  professionista quali il veterinario per eventuali terapie. 
In ogni caso riteniamo possa essere utile non affrontare completamente da sola quello che stai vivendo a livello emotivo, dandoti la possibilità di confrontarti con la tua famiglia o comunque con un adulto di cui ti fidi. Si tratta di un momento particolare oltre che di grande incertezza, pertanto un quotidiano confronto emotivo con un adulto di fiducia potrebbe aiutarti a ridimensionare il naturale senso di angoscia che stai provando.
Torna a scriverci quando vuoi per farci sapere come procedono le cose.
Un caro saluto.

2021-01-22T11:00:12+01:00