Ho assunto l’antibiotico, dopo quanto tempo ritorna la contraccezione?…

Salve,
avrei una domanda da sottoporvi. Da sabato 23 ho iniziato a prendere un antibiotico per le vie urinarie ed il medico mi ha detto che influenza la contraccezione. Vorrei capire quanto tempo devo aspettare per stare tranquilla. Vi spiego, io finisco le pillole normali domani , martedi 26, e da mercoledi inizio quelle placebo. E allo stesso tempo finisco l’antibiotico lo stesso mercoledi , dopodomani. Vorrei capire quando ritornerà la contraccezione dato che c’é la settimana di pausa proprio quando smetto l’antibiotico. Grazie mille.

Anonima


Cara Anonima,
la pillola è un metodo contraccettivo con un’elevata attendibilità e sicurezza ma vi sono alcuni farmaci che potrebbero produrre delle interazioni non assicurando l’effetto contraccettivo. Tra questi, alcuni antibiotici potrebbero ridurre l’effetto contraccettivo della pillola anticoncezionale, è quindi sempre preferibile quando si deve iniziare una cura antibiotica chiedere e seguire le indicazioni del medico che prescrive l’antibiotico o del ginecologo.
Si consiglia, solitamente, di utilizzare anche il  preservativo durante tutto il periodo di assunzione dell’antibiotico e per i 7 giorni successivi dalla sua sospensione.
Non sapendo di quale antibiotico si tratti, per maggiore chiarezza ti consigliamo di chiedere precisazioni anche al tuo medico in modo da stare ulteriormente tranquilla.
Se hai ancora dei dubbi, torna pure a scriverci.
Un caro saluto

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it