hamburger menu

Vorrei capire qualcosa di più in merito alla contraccezione…

Salve esperti, sono una ragazza ai primi approcci con il mondo della sessualità, e vorrei capire qualcosa di più in merito alla contraccezione. E’ necessario fare un visita ginecologica? Che differenza c’è tra la pillola e l’anello, tra la pillola e il preservativo? Il mio ragazzo dice che non vorrebbe usare il preservativo perchè poi […]

Salve esperti, sono una ragazza ai primi approcci con il mondo della sessualità, e vorrei capire qualcosa di più in merito alla contraccezione. E’ necessario fare un visita ginecologica? Che differenza c’è tra la pillola e l’anello, tra la pillola e il preservativo? Il mio ragazzo dice che non vorrebbe usare il preservativo perchè poi perde l’erezione e non sente nulla. Cosa mi consigliate? Grazie

Alissa, 15 anni


Cara Alissa,
l’inizio della vita sessuale è un momento significativo nella vita di una persona; paure, ansie e dubbi possono accompagnare le prime esperienze intime.  Il timore di una gravidanza indesiderata è un tema piuttosto frequente tra gli adolescenti, per questo è importante essere correttamente informati, per poi fare delle scelte responsabili e serene. 
Considera che ogni metodo contraccettivo presenta svantaggi e vantaggi. Spetta, quindi ad entrambi i partner della coppia scegliere quello più idoneo alle proprie necessità.
Il preservativo è un contraccettivo di barriera. Ovvero impedisce la gravidanza ostacolando il contatto diretto tra spermatozoo e cellulare uovo, proteggendo nel contempo entrambi i partner dalle malattie sessualmente trasmissibili. Il preservativo dovrebbe essere tenuto in un luogo fresco e asciutto. Evitando ad esempio, di tenerlo nel portafogli, nella tasca dei jeans o dentro il cruscotto della macchina. Infatti l’ attrito, il calore e la pressione danneggiano il lattice del preservativo compromettendone la qualità. Per avere la massima efficacia va indossato fin dall’inizio del rapporto, specialmente nel caso di rapporti consecutivi.
La pillola anticoncezionale è invece un contraccettivo a base ormonale che assume la donna per via orale. In questo caso è necessario contattare il proprio ginecologo di fiducia, oppure ti puoi rivolgere al Consultorio della tua zona. Dopo aver eseguito le analisi di routine, se il medico dà il via libera puoi assumere la pillola. Sarà il dottore stesso che, in base al risultato delle analisi e alla tua anamnesi, sceglierà la tipologia di pillola più adatta alle tue esigenze. Anche in questo caso è opportuno seguire le indicazioni in modo accurato affinché non ci siano problemi. La pillola sebbene ti permette di svolgere l’atto sessuale senza interruzione non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili. L’anello vaginale invece è un contraccettivo ormonale ad uso vaginale ed è sicuro come la pillola perché ha lo stesso meccanismo d’azione cioè: inibisce l’ovulazione, ispessisce il muco cervicale, rende inagibile la mucosa uterina all’annidamento. Se correttamente utilizzato, l’efficacia contraccettiva è molto elevata. Ha la forma di un anello trasparente e flessibile, fatto di un materiale atossico e biocompatibile e si adatta in modo naturale alle caratteristiche anatomiche di tutte le donne. L’anello rilascia giornalmente una bassissima dose di ormoni e questo consente di avere un effetto neutrale sul peso corporeo e una bassa incidenza di effetti indesiderati. Può essere utilizzato direttamente dalla donna, e si somministra una sola volta al mese.
In ogni caso puoi recarti  presso un consultorio, non è necessaria l’impegnativa del medico di base, ci si può presentare di persona o dopo aver preso un appuntamento telefonico; nella maggior parte di essi ci si può recare anche se minorenni, senza essere accompagnati dai genitori, informati su quello presente nella tua zona. Al consultorio troverai una equipe di esperti tra cui i ginecologi che ti spiegheranno i diversi metodi contraccettivi in modo che tu possa scegliere quello che maggiormente si adatta alle tue esigenze. 
Usare un metodo contraccettivo sicuramente ti farà sentire più serena per quando ti sentirai pronta ad avere rapporti, senza rischi e timori potrai sperimentare e vivere  serenamente la sessualità.
Speriamo di esserti stati di aiuto.
Un caro saluto!

2021-09-06T10:38:43+02:00