Non riesci a dormire? La colpa potrebbe essere della Luna piena

I cicli lunari potrebbero influenzarci più di quanto pensiamo
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Che i cicli lunari abbiano influenza sulla Terra è ormai provato da anni. Basti pensare alle maree, sia terrestri che oceaniche. Ma è così anche per noi?
Sebbene esistano molti miti popolari sugli effetti della Luna piena sugli esseri umani, c’è ne è uno con cui la scienza sembra essere d’accordo.

Lo studio

Secondo un nuovo studio condotto da un team di scienziati dell’Università di Washington, dall’Università di Quilmes in Argentina e dall’Università di Yale, i cicli del sonno sembrano essere coordinati con il ciclo lunare.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Science Advances, ha dimostrato che, nei giorni che precedono la Luna piena, le persone tendono ad andare a letto più tardi e a dormire per meno ore. 

La conclusione è che la nostra coordinazione ai cicli lunari sia un adattamento innato, che permetteva ai nostri antenati senza elettricità di sfruttare la luce naturale più a lungo possibile, ore serali comprese.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Leggi anche:

Autore: Gloria Marinelli
Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it