hamburger menu

Ho 13 anni e non ho erezioni mattutine come i miei compagni…

Ciao sono un ragazzo di 13 anni. Sono molto preoccupato perchè, confrontandomi con i miei amici, ho notato che rispetto a loro ho delle differenze a livello organico. Nello specifico loro mi dicono che la mattina appena svegli hanno delle erezioni che io invece non ho e non ho mai avuto. Questa cosa mi sembra […]

Ciao sono un ragazzo di 13 anni. Sono molto preoccupato perchè, confrontandomi con i miei amici, ho notato che rispetto a loro ho delle differenze a livello organico. Nello specifico loro mi dicono che la mattina appena svegli hanno delle erezioni che io invece non ho e non ho mai avuto. Questa cosa mi sembra davvero strana, non vorrei ci fosse qualche problema di infertilità. Inizio ad essere seriamente preoccupato. Potrei davvero avere qualche problema secondo voi?
Grazie per la risposta.

Anonimo, 13 anni 


Caro Anonimo,
ti ringraziamo per averci contattato e per aver condiviso con noi le tue preoccupazioni.
L’ Assenza di erezione mattutine non è espressione di una malattia né tanto meno data la tua giovane età collegata a problemi di infertilità.
L’erezione mattutina è una condizione fisiologica che dipende dalle variazioni ormonali ma anche dalla possibilità di essere maggiormente fuori dal controllo della mente. Infatti, durante il sonno, il freno inibitore perde il suo potere e possono verificarsi più frequentemente erezioni.  
Alla tua età si è immersi nella fase della pubertà ovvero in quel periodo legato a cambiamenti fisici, attraverso i quali il corpo di un bambino diviene un corpo adulto capace di riprodursi, producendo autonomamente i propri ormoni sessuali. Il termine pubertà si riferisce ai cambiamenti corporali della maturazione sessuale e psichica. 
Detto questo puoi stare sereno semplicemente, ogni corpo ha i suoi tempi diversi da quelli degli altri; in ogni caso se nella tua scuola è presente  uno sportello di ascolto potresti pensare di richiedere un incontro. Parlare con un esperto psicologo ti aiuterà a chiarire tutti i tuoi dubbi legati a questi aspetti.
Un caro saluto 

 
2021-09-10T14:21:04+02:00