hamburger menu

La Luna piena influenza il ciclo mestruale? Per la scienza potrebbe

Un nuovo studio ha analizzato il legame tra fasi lunari e esseri umani

Dopo aver dimostrato come le fasi lunari possano influenzare il nostro sonno, la scienza torna ad affrontare un altro aspetto “tradizionalistico” degli effetti della Luna sulle persone.
Tra le credenze popolari legate al nostro satellite, vi è quella della sua ascendenza sul ciclo mestruale. Tutta suggestione?
A quanto pare non proprio.
In uno studio pubblicato su Science Advances, un team di ricercatori ha dimostrato che, sebbene tutti i miti che circondano questa connessione siano eccessivi, potrebbe esistere davvero qualche legame tra cicli mestruali e fasi lunari.

Lo studio

Nel mondo animale, molte specie sincronizzano il comportamento riproduttivo con una particolare fase lunare per aumentare il successo di concepimento. La ricerca si è quindi concentrata sugli esseri umani. Analizzando i cicli mestruali di un gruppo di donne, è emerso che quelle con un periodo più lungo di 27 giorni erano sincronizzate in modo intermittente con le fasi che influenzano l’intensità della luce lunare. Secondo il team di scienziati, con l’avanzare dell’età e con una maggiore esposizione alla luce notturna artificiale, i cicli mestruali si sono accorciati e hanno perso questa sincronia.

Lo studio ha quindi ipotizzato che “nei tempi antichi il comportamento riproduttivo umano sarebbe stato sincrono con la Luna, ma i nostri stili di vita moderni lo avrebbero modificato, cambiandone la fisiologia”.

2021-01-29T16:44:48+01:00