hamburger menu

È normale provare attrazione per una ragazza più grande di me?

Salve, secondo voi è normale provare attrazione per una ragazza più grande di me? Io ho 16 anni lei quasi 18 quindi non mi guarderà mai! E poi i miei amici cercano tutte ragazzine più piccole…ho provato anche io, ma sembrano troppo piccole, di cosa potrei parlare? Con la ragazza che mi piace invece abbiamo tante […]

Salve, secondo voi è normale provare attrazione per una ragazza più grande di me? Io ho 16 anni lei quasi 18 quindi non mi guarderà mai! E poi i miei amici cercano tutte ragazzine più piccole…ho provato anche io, ma sembrano troppo piccole, di cosa potrei parlare? Con la ragazza che mi piace invece abbiamo tante cose in comune, ma purtroppo sarà impossibile raggiungerla, dovrò accontentarmi di esserle amico.

Miguel


Caro Miguel,
grazie per averci scritto.
Desideri sapere se è normale provare attrazione nei confronti di una ragazza più grande di te, ti rispondiamo che ognuno può sentirsi attratti da qualcuno, a prescindere dalla propria età.
Ci parli di te come di un ragazzo che dimostra interessi che si discostano da quelli degli amici della sua stessa età.
La crescita di una persona non avviene, sia a livello fisico che emotivo e relazionale, seguendo uno schema che è uguale per tutti, ciascuno di noi è unico e questa unicità porta a fare scelte e provare esigenze non legate strettamente solo all’età anagrafica. Sottolinei, infatti, che mentre i tuoi amici della tua stessa età si trovano bene con le ragazze più piccole, tu preferisci confrontarti con ragazze più grandi. Stai crescendo e a 16 è normale volersi sentire grande e in questo processo di evoluzione spesso la fantasia si confonde con la realtà, i desideri e i sentimenti sono piuttosto confusi e mutevoli.
Ci racconti che con la ragazza di 18 anni da cui sei attratto hai tante cose in comune, ma ci dici anche che pensi sia impossibile raggiungerla perché lei è più grande di te e che dovrai accontentarti di esserle solo amico.
Intanto ti consigliamo di parlare con lei per comprendere meglio, conoscendola di più, due anni in fondo non sono così tanti e, se ti senti tranquillo, potresti dirle quello che provi.
Magari lei non proverà la stessa attrazione nei tuoi confronti, ma forse potresti aver trovato una vera amica.
Un caro saluto!

2021-08-05T14:07:57+02:00