
ROMA – Una sfida fra i migliori progetti di innovazione digitale delle scuole della provincia di Roma. È giunto quest’anno alla sua terza edizione il Premio Scuola Digitale, promosso dal ministero dell’Istruzione, con l’IIS ‘Einaudi’ di Roma come scuola polo. L’istituto invita tutte le scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione di Roma e provincia a presentare progetti innovativi di didattica digitale integrata. La scadenza per la presentazione delle candidature, unica a livello nazionale, è fissata al 25 febbraio 2021.
Le candidature devono essere presentate dalle scuole direttamente sulla piattaforma ‘PNSD – Gestione Azioni’ accessibile dall’area riservata del portale del ministero dell’istruzione: www.istruzione.it/scuola_digitale/index.shtml.
“Le istituzioni scolastiche possono presentare un solo progetto- si legge nella lettera diffusa dall’IIS ‘Einaudi’- non candidato o premiato in altri concorsi, svolto o in corso di svolgimento per il biennio 2019-2021, che proponga modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata curricolare ed extracurricolare, in grado di produrre un significativo impatto sull’apprendimento delle competenze digitali, valorizzando la produzione di contenuti didattici digitali e la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti”.
In fase di candidatura è chiesto alle scuole di allegare: una scheda descrittiva del progetto; il link alla documentazione; il caricamento del video del pitch solo se già predisposto; la dichiarazione da parte del dirigente scolastico relativa all’acquisizione delle liberatorie e alla conferma della non candidatura del progetto al altri concorsi e premi.