Ho costantemente paura di potermi ammalare. Che posso fare?

Ho costantemente paura di potermi ammalare. Che posso fare?

  Buonasera vi scrivo perché ho costantemente paura di potermi ammalare. Non so quello che accade dentro il mio corpo e questo mi terrorizza. Faccio sempre diverse visite per tenermi sotto controllo, ma ho la sensazione che non siano comunque sufficienti a tranquillizzarmi. Come posso fare? Questo pensiero costante mi sta assillando.

Grazie per il vostro aiuto.

 

S. 27 anni


Cara S. Da quello che ci racconti sembra che tu sia fortemente preoccupata per la possibilità di ammalarti e di perdere il controllo sul funzionamento del tuo corpo, per questo motivo faresti delle visite che sul momento dovrebbero tranquillizzarti, ma evidentemente non sufficienti a calmare queste angosce profonde. 

Da quanto tempo accade tutto questo? Credi che l’arrivo della pandemia abbia inciso sulle preoccupazioni relative alla tua salute? 

Probabilmente quest’anno con la pandemia per molti si sono acutizzati molti processi o sofferenze già in atto, difatti la paura del contagio potrebbe aver amplificato il sentire e la necessità di tener sotto controllo la propria salute. 

Fare delle visite di controllo a titolo preventivo può esser importante, ma al contempo vivere la costante la paura di ammalarsi può esser davvero debilitante e d’ostacolo per vivere una vita personale e sociale serena. 

Hai avuto modo di condividere le tue paure con le persone per te di fiducia? 

Sarebbe importante aprirsi su questo malessere e condividerlo con chi ti è vicino e sarebbe d’aiuto poter intraprendere un percorso psicologico in presenza o anche in modalità online, utile per analizzare i processi sottesi, scoprire nuove strategie e pensieri più funzionali per arginare questa situazione e recuperare una percezione di benessere e sicurezza. 

Il fatto che tu ci abbia contattato è un primo segno di consapevolezza ed è importante che tu possa considerare di affrontare il tuo disagio anche con la figura di un esperto. 

Un caro saluto! 

Autore: L'èquipe degli esperti
Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it