hamburger menu

Una ragazza giovane può essere che ritardi anche di 2 mesi un ciclo?…

Salve, volevo chiedervi un ultima cosa, grazie ancora per le risposte precedenti… la mia ragazza ha saltato anche questo mese ma avendo fatto il test escludiamo la gravidanza, volevo chiedervi una ragazza giovane come lei che ha 18 anni può essere che ritardi anche di 2 mesi un ciclo? Lei ora avendo fatto il test […]

Salve, volevo chiedervi un ultima cosa, grazie ancora per le risposte precedenti… la mia ragazza ha saltato anche questo mese ma avendo fatto il test escludiamo la gravidanza, volevo chiedervi una ragazza giovane come lei che ha 18 anni può essere che ritardi anche di 2 mesi un ciclo? Lei ora avendo fatto il test si è un po’ calmata ma ha timore che sia o una malattia o qualcos’altro… secondo voi può essere anche un fattore di ormoni? Probabilmente se entro tot tempo non gli arriva andrà dalla sua ginecologa che secondo me è la cosa migliore da fare perché lei dalla sua ginecologa già l’anno scorso ha fatto tutti i test necessari e ha detto che è perfettamente sana anche se il ciclo avvolte ritarda o qualche volta anche assente ma ormai sono 2 mesi che non arriva allora voleva chiarimenti , grazie per le eventuali risposte che darete grazie mille.

Stefano


Caro Stefano,
grazie per essere tornato a scriverci. Purtroppo non è possibile in questa sede fare una diagnosi certa e sicura del problema nella regolarità del ciclo mestruale riscontrato dalla tua ragazza. Tieni presente però che il ciclo  può subire diverse variazioni, sia a causa di fattori fisiologici che psicologici. Di certo la tua considerazione di rivolgersi alla ginecologa ci sembra la soluzione più corretta per la tua ragazza, poiché solo attraverso una visita medica accurata e con analisi strumentali è possibile comprendere le motivazioni di questa oscillazione dei suoi cicli mestruali. La stessa ginecologa potrà valutare l’opportunità o meno di un farmaco ormonale per regolarizzare l’andamento delle mestruazioni. 

Speriamo d’esserti stati d’aiuto.

Un caro saluto! 
2021-02-09T10:53:00+01:00