hamburger menu

Se lo facciamo senza preservativo e poi prendo la pdgd rischierei?…

Buona sera , ho 14 anni , e sono fidanzata, io e il mio ragazzo volevamo fare sesso per la prima volta da quando stiamo insieme , io ho già avuto rapporti prima che mi mettessi con lui , ecco la mia domanda era questa , se noi lo facciamo senza utilizzare il preservativo e […]

Buona sera , ho 14 anni , e sono fidanzata, io e il mio ragazzo volevamo fare sesso per la prima volta da quando stiamo insieme , io ho già avuto rapporti prima che mi mettessi con lui , ecco la mia domanda era questa , se noi lo facciamo senza utilizzare il preservativo e dopo prendo la pillola del giorno dopo rischierei di rimanere incinta oppure no

Anonima, 14 anni


Cara Anonima,
le prime volte destano sempre grandi agitazione tra aspettative ed emozioni che prendono il sopravvento. Per questo è importante essere informati per vivere questo momento con più serenità e consapevolezza.
La contraccezione di emergenza, è un farmaco a tutti gli effetti e per questo va usato solo nelle situazioni a rischio e non come contraccettivo preventivo. Il corpo viene esposto ad un elevato apporto ormonale per cui potrebbero esserci dei sintomi collaterali nei successivi mesi. Se ovviamente il rapporto non protetto avviene durante il periodo fertile i rischi sono maggiori.
Potreste invece recarvi presso un Consultorio o rivolgervi ad un ginecologo di fiducia per approfondire i diversi metodi contraccettivi in commercio e scegliere quello che maggiormente si allinea alle vostre esigenze.
Il preservativo non solo impedisce la gravidanza ma protegge nel contempo entrambi i partner dalle malattie sessualmente trasmissibili. I contraccettivi ormonali come pillola, cerotto o anello vaginale invece sono altrettanto sicuri e permettono di avere rapporti completi senza incorrere in rischi significativi. 

Per questi contraccettivi ormonali, in particolare la pillola sarà il dottore stesso che, in base al risultato delle analisi e alla tua anamnesi, sceglierà la tipologia di pillola più adatta alle tue esigenze. 
Usare un metodo contraccettivo sicuramente vi farà sentire più sereni nell’avere rapporti, senza rischi e timori potrete sperimentare e vivere  liberamente la sessualità.
Speriamo di esserti stati di aiuto.
Un caro saluto!

2021-09-10T14:17:29+02:00