hamburger menu

Reggio Emilia, Faccia a faccia con la tua opera preferita alla Fondazione Palazzo Magnani

Visite virtuali, 'faccia a faccia' e al telefono

11 Febbraio 2021

REGGIO EMILIA – Hai mai parlato con un’opera d’arte? Due giovedì al mese fino al 28 marzo, grazie alla fondazione Palazzo Magnani le visite guidate della mostra True Fictions si trasformano e diventano ‘Faccia a faccia’. Un’esperienza in cui prendersi del tempo per sé ed entrare in relazione con l’opera d’arte, scoprirla attraverso i propri occhi e il proprio punto di vista. Questa attività sarà in modalità virtuale, in diretta su Zoom; la partecipazione alla visita guidata prevede posti limitati) www.palazzomagnani.it/event/faccia-a-faccia/.

Oltre questo ciclo di appuntamenti il museo offre le visite guidate virtuali con lo staff della fondazione in diretta e il progetto ‘Opere al telefono’ con un esperto che risponde a dubbi e curiosità sull’immagine scelta. Dopo il successo ottenuto dalla prima edizione infatti, ogni mercoledì pomeriggio e con un nuovo catalogo di opere selezionate tra quelle esposte in mostra, il programma gratuito ‘Opere al telefono’, sulla scia delle fiabe che Gianni Rodari raccontava al telefono alla figlia lontana, da la possibilità ai visitatori di ‘entrare nell’opera’, chiamando al numero 0522/444446 e chiacchierando con uno degli esperti della fondazione. Sarà attivo tutti i mercoledì dalle 17 alle 19 e darà la possibilità ai visitatori di porre domande sulle tecniche utilizzate, sulla vita degli artisti, sui progetti da loro realizzati, parlando degli aneddoti legati alle immagini, delle idee che sottendono ogni progetto e su tutte le verità e le finzioni che queste particolari immagini nascondono.

Basterà sfogliare il catalogo presente sul sito, scegliere l’immagine che più incuriosisce e chiamare il numero 0522/444446: una chiacchierata per restare in contatto, nell’attesa che l’emergenza si concluda, per restare attivi, per restare in quella comfort zone che in questo momento solo la fantasia ci può dare.

Il nuovo programma, composto da tre diversi cicli di appuntamenti alternativi e divertenti, è anche l’occasione per annunciare la proroga fino al 28 marzo 2021, non solo di True Fictions ma anche di Atlanti, ritratti e altre storie, entrambe promosse dalla Fondazione Magnani in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia: ogni sabato pomeriggio alle 16.30 è possibile visitare la mostra “True Fictions. Fotografia visionaria dagli anni ’70 ad oggi” attualmente allestita a Palazzo Magnani. Naturalmente sarà una visita virtuale, in diretta su Zoom, insieme allo staff della fondazione, che ci guiderà attraverso le oltre cento opere in mostra, mostrando storie affascinanti, inquietanti e divertenti.

La partecipazione alla visita guidata è a pagamento (i posti a disposizione sono limitati: www.palazzomagnani.it/event/visita-guidata-virtuale/.

2021-07-28T13:34:32+02:00