hamburger menu

Fedez e Francesca Michielin verso Sanremo oltre le polemiche e gli spoiler

I due artisti hanno presentato su Zoom il brano che porteranno in gara, "Chiamami per nome"

15 Febbraio 2021

ROMA – “Come spoiler abbiamo già dato tanto. Ci siamo giocati tutti i bonus”. Scherzano Francesca Michielin e Fedez a poco più di due settimane dalla settantunesima edizione del Festival di Sanremo, che li vedrà sul palco in gara tra i ‘Big’ con ‘Chiamami per nome’.

Un brano pop nato durante il primo lockdown tra un duetto dal balcone e l’altro e che, nei giorni scorsi, ha fatto parlare per un video spoiler diffuso sui social dal rapper (ne avevamo parlato QUI).

“Quando è avvenuto il fattaccio- ha raccontato Fedez presentando la canzone su Zoom ai giornalisti- Francesca poteva apostrofarmi in qualsiasi maniera e invece mi ha dato supporto”.

E con il sorriso, dopo la mancata squalifica dalla gara di cui si parlava nelle ore immediatamente successive, l’artista ha ricordato:

“L’indomani sono entrato in studio e ho detto: ‘Dai, ne siamo usciti più uniti’ e tutti mi hanno mandato a quel paese”.

È emozionato Fedez e forse anche più della Michielin, alla sua seconda partecipazione (ha gareggiato nel Sanremo 2016 con ‘Nessun grado di separazione’, poi portata sul palco dell’Eurovision Song Contest di quell’anno). Ed è proprio la cantautrice a difendere il collega dopo l’errore social:

Federico sta prendendo questo festival con una serietà che è istruttiva anche per me. Ha preso una sala per provare ogni giorno. Ci confrontiamo sempre e, a prescindere dall’episodio spoiler, sta mettendo anima e corpo su questo progetto. Ci stiamo concentrando tanto e devo dire che soltanto con una persona con cui ho molta confidenza potevo condividere questa cosa”.

Una canzone emozionante, tra gli autori Mahmood

Insomma, è anche merito dell’amicizia e della sintonia che lega i due artisti e il loro team se ‘Chiamami per nome’ ha visto la luce. Tra gli autori del pezzo Davide Simonetta, Alessandro Mahmood e Alessandro Raina, già collaboratori della Michielin da tempo.

“È una canzone che mi emoziona molto- ha ammesso Francesca- non mi succede così automaticamente con tutti i brani che canto. Mi viene la lacrimuccia quando lo provo con Federico e l’orchestra. Sono felice di portala sul palco dell’Ariston”.

Fedez e Francesca, che già avevano duettato in brani come ‘Cigno nero’ e ‘Magnifico’, cantano d’amore e di rinascita ma con una consapevolezza diversa rispetto al passato, sia dal punto di vista testuale che musicale:

“Il testo- ha spiegato la Michielin- è in parte autobiografico e rappresenta un periodo che ho vissuto e che mi ha scombussolato. Arrivo sul palco dell’Ariston dicendo che non ho più paura di vivere un sogno”.

Proprio per questo (ansia di rito a parte), i due, riguardo al tema ‘pubblico a Sanremo’, parlano di “polemiche assurde perché è il festival la macchina che metterà in moto la musica” dopo il lungo stop.

“Senza pubblico- ha sottolineato Fedez- sarà diverso ma in un momento come questo l’importante è esserci per accendere il faro sulla situazione.

Ora l’obiettivo è regalare agli spettatori del festival un messaggio forte e delle belle performance ma Francesca ne è sicura: “Canteremo pensando che ci saranno tantissime persone da casa”

2021-02-26T11:57:22+01:00