
Ciao esperti, sono una studentessa universitaria. Vivo con altre ragazze in un appartamento. Da un po’ di tempo ho paura di essere contagiata da una delle mie coinquiline che a differenza mia, deve continuare il tirocinio universitario. Non so come comportarmi e questo sta mettendo a rischio il nostro rapporto di coinquiline. Mi fido di lei ma il rischio di risultare positiva mi fa tanta paura.
Anonima
Cara Anonima,
comprendiamo le paure e la diffidenza nei confronti della tua coinquilina. Viviamo purtroppo un’emergenza sanitaria che ci sta mettendo a dura prova, soprattutto inficiando i rapporti con gli altri, la cui vicinanza è vista come una minaccia. Ormai, però, sappiamo tutti che dobbiamo attenerci alle raccomandazioni relativamente ai comportamenti da tenere tra di noi per evitare e limitare i contagi: dal distanziamento, all’uso della mascherina, fino al lavaggio delle mani.
Per non mettere a rischio il rapporto con la tua compagna di studi, ti consigliamo di parlare con lei delle tue paure e sollecitarla a rispettare le regole anti-covid. Inoltre, potrebbe essere utile chiederle di effettuare il tampone, per maggior sicurezza, visto che lei ha più contatti con altre persone. Ci auguriamo che tu possa riprendere a vivere serenamente la convivenza con la tua coinquilina, senza paura.
Grazie per averci scritto.
Un caro saluto!