hamburger menu

Mi sono accorta che ieri ho dimenticato di assumere la sesta pillola…

Buonasera,assumo la pillola Sibillette da ormai quasi due anni, maidimenticata e assunta sempre alla stessa ora.Oggi mi sono accorta che ieri ho dimenticato di assumere la sesta pilloladel blister.La assumo alle ore 21 ogni sera e stamattina l’ho assunta alle ore 9: 15(dopo 12 ore e 15 minuti).Tuttavia 6 giorni fa ho avuto un rapporto […]

Buonasera,
assumo la pillola Sibillette da ormai quasi due anni, mai
dimenticata e assunta sempre alla stessa ora.
Oggi mi sono accorta che ieri ho dimenticato di assumere la sesta pillola
del blister.
La assumo alle ore 21 ogni sera e stamattina l’ho assunta alle ore 9: 15
(dopo 12 ore e 15 minuti).Tuttavia 6 giorni fa ho avuto un rapporto ed ora mi chiedo:
1- quel rapporto può essere considerato a rischio?
2- come devo comportarmi ora, posso considerare di averla presa nelle 12
ore, in tempo per non diminuirne l’efficacia, o sono comunque a rischio
trattandosi della prima settimana?
Vi ringrazio molto e vi auguro buona serata!

Sophie


Cara Sophie,
se si dimentica una pillola è necessario assumerla non appena ci si accorge dell’errore, l’importante è che venga assunta entro le dodici ore. Se ciò non è possibile o sono trascorse più di 12 ore è necessario adottare comportamenti specifici, soprattutto, in base a quale settimana corrisponde la dimenticanza.
Tu hai assunto la pillola dimenticata entro le 12 ore, uscendo di poco da questo range, inoltre, considerando che assumi la pillola da due anni sarebbe difficile un risveglio ormonale così immediato.
In linea generale se si dimentica una pillola nella prima settimana va assunta il primo possibile anche se significa assumerne due contemporaneamente, e bisogna proteggere i rapporti liberi per i sette giorni successivi alla dimenticanza con un contraccettivo di barriera. Rispetto al rapporto precedente, non dovrebbero esserci rischi significativi vista la continuità con cui assumi la pillola e che dovrebbe garantire una copertura continuativa, considerando inoltre che il rapporto è avvenuto 6 giorni prima e che comunque hai assunto quella dimenticata.
Riteniamo, visto che con una consulenza online non è possibile avere certezze assolute, di contattare il medico che ti ha prescritto la pillola per capire come procedere e sentirti più tranquilla.
Un caro saluto!

2021-02-18T11:06:33+01:00