hamburger menu

Un test di gravidanza precoce negativo è attendibile?…

Buongiorno, sono una donna di 47 anni, da diversi mesi il mio ciclo è abbastanza irregolare (24,28 giorni una volta 30 giorni) . Ultima mestruazione il 27/2. L’11/3 ho avuto un rapporto senza eiaculazione interna ma avvenuto dopo una precedente eiaculazione avvenuta per sesso orale (lui si è poi pulito solo con fazzolettini). Sono molto […]

Buongiorno, sono una donna di 47 anni, da diversi mesi il mio ciclo è abbastanza irregolare (24,28 giorni una volta 30 giorni) . Ultima mestruazione il 27/2. L’11/3 ho avuto un rapporto senza eiaculazione interna ma avvenuto dopo una precedente eiaculazione avvenuta per sesso orale (lui si è poi pulito solo con fazzolettini). Sono molto in ansia per un’eventuale gravidanza così stamattina (quindi 13 giorni dopo il rapporto) ho effettuato un test di gravidanza precoce Confidelle con esito negativo. Posso stare tranquilla? Quando eventualmente mi consigliate di ripetere il test?
Spero possiate rispondere a breve perché sono davvero preoccupata
Grazie mille

Manuela, 47 anni


Cara Manuela,
il test di gravidanza precoce sembra avere una accuratezza del 99% nel rilevamento di livelli tipici dell’ormone della gravidanza ed è sensibile 6 giorni in anticipo rispetto al primo giorno di ritardo.
Considera che solitamente il test di gravidanza è valido dal quattordicesimo giorno dopo il rapporto a rischio, momento nel quale, se sono avvenute la fecondazione e l’impianto, il corpo inizia a produrre l’ormone beta-hcg che viene rilevato dal test. Quindi, in base a quanto ci dici, i risultati del test che hai fatto dovrebbero essere abbastanza attendibili. Sicuramente ripeterlo tra qualche giorno può darti una conferma ulteriore ed una maggiore sicurezza sul suo risultato negativo.
Un caro saluto!

2021-09-10T18:51:25+02:00