hamburger menu

Se avessi baciato il pene del mio ex sarei a rischio AIDS?…

Vi avevo già fatto questa domanda ma mi è sorto un altro dubbio: se avessi baciato la parte finale del pene del mio ex sarei a rischio AIDS? non abbiamo mai avuto rapporti completi e non sono mai andata in nessun caso a contatto con il suo sperma. Inoltre non gli ho mai praticato una […]

Vi avevo già fatto questa domanda ma mi è sorto un altro dubbio: se avessi baciato la parte finale del pene del mio ex sarei a rischio AIDS? non abbiamo mai avuto rapporti completi e non sono mai andata in nessun caso a contatto con il suo sperma. Inoltre non gli ho mai praticato una fellatio ma non ricordo se ci fosse o meno liquido preseminale sopra. Non sono nemmeno sicura di averlo fatto perché ci siamo lasciati tempo fa.

Anna, 18 anni

Cara Anna,
come precedentemente detto ti ricordiamo che il virus dell’HIV si può trasmettere solo attraverso i seguenti liquidi biologi: sangue, sperma e secrezioni vaginali e latte materno.
La trasmissione sessuale è la modalità di contagio maggiormente diffusa.
La fellatio può essere rischiosa se la bocca di chi la pratica viene in contatto con lo sperma, riguardo il contatto con liquido prespermatico non c’è accordo tra la comunità scientifica secondo alcuni sarebbe capace di trasmettere il virus per altri no poichè ne conterebbe una quantità ridotta. In ogni caso è bene utilizzare il preservativo anche per il sesso orale.
Detto questo nel tuo caso non sembra esserci rischio poichè non sei mai entrata in contatto con il suo sperma, avergli dato solo un bacio sul pene non ti espone al rischio.
Visto che ci hai già scritto e nonostante le nostre rassicurazione i tuoi dubbi ogni tanto si riaffacciano anche a distanza di molto tempo dal rapporto con il tuo ex, ti consigliamo, non perchè pensiamo che ce ne sia bisogno ma per rassicurarti una volta per tutte e lasciarti alle spalle questa storia, di pensare alla possibilità di effettuare un test HIV, effettuabile presso centri prelievi, centro di riferimento HIV o centri di riferimento per infezioni sessualmente trasmissibili, solitamente è gratuito si fa in completo anonimato e nella maggior parte dei casi basta presentarsi lì senza prenotare; così da poter tranquillizzarti ulteriormente e pensare all’amore e alla sessualità in modo sereno.
Un caro saluto!

2021-09-05T14:30:59+02:00