Presi dall’inaspettato momento non abbiamo usato il preservativo...

Presi dall’inaspettato momento non abbiamo usato il preservativo…

Salve,
ieri ho avuto un rapporto con il mio ragazzo, ed è stato bellissimo
solo che presi dall’inaspettato momento non abbiamo usato il preservativo, e lui poco prima di venire si è tolto, lui ha detto che devo fidarmi di lui e
che devo stare tranquillla, e mi fido, solo che da ieri dopo che ho avuto il
rapporto ho un leggero male al basso ventre e alla schiena è normale?
Passerà?

Giulia, 17 anni


Cara Giulia,
è naturale avere dei dubbi quando si sta sperimentando la sessualità.
Il coito interrotto non è un metodo sicuro poichè non è possibile controllare del tutto il proprio corpo, soprattutto in un momento di piacere.
Vi è quindi sempre un margine di rischio che può aumentare in caso il rapporto sia avvenuto nei giorni fertili della donna.
Aldilà dei sintomi che descrivi e che potrebbero avere diverse cause e non essere legati al rapporto, ti consigliamo di rivolgerti al ginecologo di fiducia o presso un consultorio per capire meglio il grado di rischio corso, non si tratta di mancanza di fiducia verso il tuo ragazzo ma di evitare i rischi che potrebbero esserci.
Prova a parlarne con lui e spiegagli i tuoi timori.
Per il futuro ti consigliamo di pensare all’utilizzo di un metodo contraccettivo sicuro che ti faccia vivere la sessualità in modo sereno e senza rischi; ce ne sono molti in commercio, potresti scegliere insieme al ginecologo quello più adatto a te.
Un caro saluto

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it