hamburger menu

C’è una possibilità di gravidanza considerando che ho preso EllaOne?…

Salve, Vi scrivo per chiedervi un parere su un rapporto sessuale avvenuto con rottura di preservativo. Ci siamo accorti subito che il preservativo si era rotto perché ha fatto un rumore e ci siamo subito tolti. Dopo un’ ora e mezza abbiamo cercato la prima farmacia di servizio aperta e ho preso la pillola del […]

Salve, Vi scrivo per chiedervi un parere su un rapporto sessuale avvenuto con rottura di preservativo. Ci siamo accorti subito che il preservativo si era rotto perché ha fatto un rumore e ci siamo subito tolti. Dopo un’ ora e mezza abbiamo cercato la prima farmacia di servizio aperta e ho preso la pillola del giorno dopo. C’è una possibilità di gravidanza considerando che il rapporto è avvenuto con preservativo fino alla rottura in cui abbiamo tolto subito e ho penso la pillola EllaOne? Attendo vostra risposta, grazie in anticipo.

Anonima, 17 anni


 

Cara Anonima,
comprendiamo i tuoi dubbi e preoccupazioni, proviamo a fornirti delle informazioni in più.
La contracezione di emergenza EllaOne agisce entro i 5 giorni dal rapporto a rischio, ma quanto prima viene assunta maggiore sarà la sua efficacia;  se assunta nell’arco di 24 ore garantisce una copertura molto elevata in quanto agisce sui meccanismi dell’ovulazione in modo da prevenire la fecondazione dell’ovocita.
Tu l’hai assunta nei tempi corretti, un paio d’ore dopo il rapporto a rischio.
Con la sola consulenza online non possiamo però darti la certezza di totale assenza di rischio, non sappiamo se sia avvenuta o meno l’eiaculazione e se tu fossi nei giorni fertili, per questo ti
suggeriamo di parlarne con il tuo ginecologo di fiducia per inquadrare la tua situazione.
Per il futuro, per evitare rischi potresti valutare l’utilizzo di un metodo contraccettivo alternativo al preservativo che ti faccia vivere con serenità la sessualità.
Un caro saluto!


2021-08-09T15:40:09+02:00