hamburger menu

Esperti è vero che fare molto sport evita il dolore dei crampi da ciclo?…

Cari esperti è vero che fare molto sport evita il dolore dei crampi da ciclo e accelera il metabolismo del proprio organismo? Che ne pensate?… Anonima, 14 anni Cara Anonima,l’attività fisica è importante per il nostro corpo non solo perchè ci permette di avere una maggiore confidenza con il nostro corpo migliorandone alcune prestazioni ma […]

Cari esperti è vero che fare molto sport evita il dolore dei crampi da ciclo e accelera il metabolismo del proprio organismo? Che ne pensate?…

Anonima, 14 anni


Cara Anonima,
l’attività fisica è importante per il nostro corpo non solo perchè ci permette di avere una maggiore confidenza con il nostro corpo migliorandone alcune prestazioni ma soprattutto perchè permette di ridurre lo stress e le tensioni accumulate. In molte ricerche scientifiche viene sottolineato come lo sport incida positivamente sulla crescita dell’autostima e sull’umore. L’organismo durante l’ esercizio fisico produce endorfine, veri e propri antidolorifici naturali. Quindi una attività moderata potrebbe anche essere indicata durante la fase mestruale.  in grado di combattere il disagio dei dolori mestruali.
Uno sport aerobico tende ad aumentare i livelli di serotonina e dopamina. Ad esempio nuotare a bassa intensità rilassa e aiuta a ridurre i crampi dovuti alla produzione di prostaglandine, gli ormoni che stimolano l’utero a contrarsi. Mentre Yoga aiuta a concentrarsi sul respiro e su una ottimale ossigenazione di tutto l’organismo.
Va fatta una premessa però, lo sport è importante e ha i suoi benefici, ma occorre sempre ascoltare i segnali del proprio corpo. Se ci sentiamo più stanche in quella settimana è consigliabile effettuare magari una sessione meno intensa e ridurre eventualmente la durata dell’allenamento.
Lo sport è importante sempre, allenarsi costantemente aiuta sicuramente a migliorare le nostre prestazioni non solo fisiche ma anche psicologiche.
Un caro saluto!

2021-02-22T09:08:05+01:00